Pavor nocturnus?

egregio dottore
il mio fidanzato durante la notte urla.
Che io sappia, e che lui ricorda, è un fenomeno che si è presentato intorno ai 18 anni, ora ne ha trenta. Solitamente sono episodi sporadici, che lui giustifica con maggior stress a lavoro, con me o in famiglia; difatti durano al massimo due/tre notti consecutive e poi niente per mesi. ora, invece, si sono fatti più frequenti: urla dalle due a tre volte a notte anche per intere settimane a intervalli di tempo molto ravvicinati. Quando urla ("aiuto")io gli parlo o lo chiamo per nome, lui si riaddormenta o tuttalpiù mi chiede dov'è per poi non ricordare nulla al mattino. Credo che si tratti di Pavor Nocturnis per il quale haimè non cìè rimedio?! Sono molto stanca perchè non riesco più a dormire la notte che posso fare? E poi, è giusto parlargli quando urla?
Lui mi ha anche raccontato di altri episodi avvenuti tempi addietro quando divideva la stanza con un altro ragazzo; es. afferrava il ragazzo e lo soingeva contro un puro trascinandolo fuori dal letto, scardinava la porta della camera, e simili. con me non è mai accaduto, tuttalpiù si siede sul letto a fissare il vuoto ma io lo prendo elo riporto in posizione allungata e lui si riaddormenta. Non so che fare.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Se non è stato mai inquadrato da un neurologo intanto dovrebbe fare accertamenti di quel tipo, presso un centro del sonno o comunque in un centro che si occupi di elettrofisiologia del sistema nervoso centrale.
Giro ai neurologi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

il disturbo attuale può essere assimilato a pavor nocturnus ma gli episodi pregressi (quando non stava con Lei) mi sembrano diversi, più simili ad un RBD (REM sleep Behaviour Disorder), cioè ad un disturbo comportamentale in fase REM, anche se ho pochi elementi per una valutazione attendibile.
Le consiglio comunque di recarsi presso un centro del sonno per effettuare una valutazione globale dei disturbi mediante polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
rigranzio molto per i consigli
e la tempestività della risposta
proverò a parlarne al mio fidanzato e di seguito
prenderemo un appuntamento presso un centro del sonno
ancora grazie per il prezioso servizio che offrite