Frattura emipiatto tibiale, tesa peroneale, lca

SALVE,
IL GIORNO 3 OTTOBRE UN AUTO, USCITA DA UN PARCHEGGIO MI HA INVESTITO CON LO SCOOTER E CADENTO LO SCOOTER E' ANDANDO SULLA GAMBA DX
PROVOCANDO UNA FRATTURA PLURIFRAMMENTARIA DELL EMIPIATTO TIBIALE, DELLA SPILLA TIBIALE E UNA FRATTURA COMPOSTA DELLA TESTA PERONEALE (da RX). IMMOBILIZZATO E
RICOVERATO NELLA STRUTTURA, SI PRESUMEVA DI INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE SULL EMIPIATTO TIBILE (DICEVANO CHE IL PIATTO ERA SCESO).
HANNO EFFETTUATO UNA TAC DOVE RILEVA, TRALATRO UNA LACERAZIONE DELL LCA, MENTRE LA FRATTURA SI RITIENE COMPOSTA E QUINDI SOLO DA INGESSARE CON UN ALGOLATURA
0-10° PER CORCA 30GG.
IN DATA 10 OTTOBRE SONO STATO DIMESSO CON L'INGESSATURA.
IL GIORNO 9 NOVEMBRE HO EFFETTUATO RX DOVE RILEVA: FRATTURA PLURIFRAMMENTARIA E TESTA PERONEALE IN VIA DI CONSOLIDAZIONE . REGOLARE LE ARTICOLAZIONI.
IN DATA 11 NOVEMBRE HO EFFETTUATO LA VISITA AMBULATORIALE DOVE MI HA RIMOSSO IL GESSO MA DIVIETO DI CARICO PER 30 GG E FISIOTERAPIA CON IL KINETEC PER 4
SETTIMANE AUMENTANDO I GRADI DI ANGOLATURA PER OGNI SETTIMANA (30-60-60-90). CONTROLLO L 11 DICEMBRE
INOLTRE L'ORTOPEDICO MI DICE CHE LA TAC PUO DARE FALSI POSITIVI E FALSI NEGATIVI SULL LCA E MI CONSIGLIA, DOPO LA RIABILITAZIONE DI EFFETTURE UN RMN.
-DOPO LA RIABILITAZIONE COL KINETEC RITORNERO SU DUE PIEDI DOPO QUESTI 30GG?
-IL QUADRICIPITE FEMORALE E' DEL TUTTO COLLASSATO, QUESTO MACCHINARIO OLTRE AD AIUTARE IL GINOCCHIO, AIUTA ANCHE I MUSCOLI O SERVE ALTRO?
-SICURAMENTE MEGLIO IL GESSO CHE L'INTERVENTO, MA E' SICURO CHE RITORNERO' A CAMMINARE COME PRIMA?
-QUESTO PROBLEMA DEL LEGAMENTO, INIZIALMENTE PUO DARMI PROBLEMI SULLO STARE IMPIEDI ED ANDARE A LAVORO? (IL MIO LAVORO NON E' SEDENTARIO VISTO CHE GESTISCO
PICCOLO SUPERMERCATO)
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
una simile frattura andava trattata chirurgicamente per favorire il recupero e permettere la corretta riduzioine della stessa.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta

hanno ritenuto opportuno l'ingessatura che l intervento, visto che dalla tac risultavano tutti i frammenti vicini tra loro e il piatto tibiale non era sceso come si intravedeva dall'rx. la testa del perone, pur subendo la frattura era rimasta al suo posto e poi mi dissero che non sarebbero intervenuti sul lca visto che e' un intervento che si effetua successivamente.
potro' aver problemi adesso se non mi hanno operato? da 3 gg sto effettuanto 3 cicli al giorno di un ora col kinetec a 40° e non sento dolore, ma resto comunque su di un piede per un mese.
a meta' dicembre siusciro' a tornare su due piedi visto che il controllo lo faro a meta' dicembre con un rx e poi visita ambulatoriale

cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
salve..
ad un anno dalla frattura contìnuo a sentìrmì la gamba pesante dopo una gìornata dì lavoro all'ìmpìedì. e spesso ho delle fìtte sulla parte esterna della gamba dì poco sotto al gìnocchìo e ìnoltre sì nota un leggero valgìsmo del gìnocchìo.
cme posso rìsorlvere?
un anno e' tanto. come maì ancora sìntomì?

ed ìl vagìsmo?

ìn attesa dì una sua rìsposta

cordìalì salutì
[#4]
dopo
Utente
buongiorno
le scrivo dopo un po di anni

in riferimento al problema di cui sopra, a 4 anni di distanza continuo a sentire, anche se non frequentemente, un dolore al ginocchio dopo lunghe giornate all'' impiedi con un dolore al polpaccio

lo stesso dolore lo sento, da 4 anni, quando provo a schiacciare all indietro il ginocchio

le volevo chiedere se e'' necessaria una RMN per verificare i legamenti (all epoca della frattura si parlava di una lacerazione del crociato) e quindi di intervenire chirurgicamente

aggiungo che il valgismo mi e'' rimasto e ..."ci sto convivendo"

saluti