Formazione ovalare adesa alla parete seno mascellare e scoliosi setto

Buongiorno,
a seguito polmonite e frequenti episodi di faringite eseguita tac massiccio facciale per sospetta sinusopatia.
Dall'esame risulta: scoliosi spiculare destra del III medio del setto osseo del naso,con spicula che si interpone fra turbinato medio e inferiore.Prevalenza volumetrica del turbinato medio di sinistra sul controlaterale. Presenza di formazione ovalare, a margini regolari, con diametro di circa 2 cm. , adesa alla parete latero inferiore del seno mascellare di sinistra: nel contesto di tale formazione si riscontra una assai tenue calcificazione , con diametro di 7 mm. , che prende rapporto con la parete ossea.Normale trasparenza dei restanti seni paranasali e del rino faringe. Volevo sapere se la formazione in oggetto è da rimuovere chirurgicamente e se fattibile insieme alla correzione del setto nasale. Tale intervento cambierebbe l'aspetto del naso con la conseguente necessità di plastica? Occorrerebbe intervenire urgentemente?
Ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non potendo effettuare un esame clinico e vedere le immagini della tac cui si è sottoposta, credo,pero', che la patologia descritta necessiti di un intervento chirurgico di apertura e svuotamento del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale in endoscopia (FESS), oltre ad una settoplastica funzionale con decongestione dei turbinati. Il tutto puo' essere svolto nella stessa seduta operatoria. L'estetica del naso rimane inalterata. Non vedo motivi d'urgenza ma le consiglio di consultare un Chirurgo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio moltissimo per la velocità ed esaustività della risposta.

Cordiali saluti