Prk o lentre intraoculare

Egregi,
ho 24 anni e un anisometropia miopica di -10.50 sul destro, una miopia di -1. 25 sul sinistro e un leggero astigmatismo (ma del cristallino) di -2.25 destro e -0.75 sinistro.
Il mio chirurgo mi ha posta davanti ad un bivio.

prk o lente intraoculare. E sinceramente non ho la minima idea di cosa fare.

Da una parte con il prk non verrebbe eliminato tutto il difetto, in quanto mi rimarrebbero ancora 2 diottrie....

Ed io non so cosa fare...

Soprattutto ho paura delle conseguenze post operatorie dell'una e dell'altra operazione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Crissimo,
forse è meglio una lente fachica,di facile impianto e di facile escissione!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signorina,

Da quanto scrive, direi che la migliore soluzione sarebbe un impianto di lente fachica (intraoculare) in occhio destro e la prk (o altre tecniche con laser ad eccimeri) in occhio sinistro.

Si tratta di interventi che, in pazienti selezionati, sono ormai da considerare sicuri ma, se in Lei i timori sono eccessivi, non è detto che debba obbligatoriamente sottoporvisi.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotti

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Errata corrige: ho scritto male il mio cognome... :-/
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Duilio Siravo, la ringrazio per la pronta risposta.

Avrei un altro paio di domande da chiederle:

1. per qual motivo in internet l'impianto di lente intraoculare avviene in anestesia topica mentre a me è stato detto che verrà in anestasia generale

la seconda riguarda le conseguenze post operatorie, che percentuali ci sono?? (ex cataratta, opacizzazione, allergie... ecc)

Ringraziandola ancora per la pronta risposta le porgo distinti saluti.

[#5]
dopo
Utente
Egregio dott Pascotto,

la ringrazio per la Sua pronta risposta.

Leggendo e rileggendo qua e là, al momento sarei improntata verso la lente intraoculare. Ma è la mia paura dell'intervento e dei medici che mi ferma. e soprattutto delle conseguenze post operatorie che potrebbero esserci.

Sfortunata come sono... ho paura di essere allergica o che insorgano le varie complicanze... (che percentuali ci sono ri gaurdo le conseguenze post operatorie gravi e meno gravi?)

E' dall'età di 11 anni che porto lenti a contatto. ora ne ho 24. E questo mi ha portato ad una marcatissima ipertrofia congiuntivale allergica. E dato il grande divario tra un occhio e l'altro non posso mettere di certo gli occhiali.

La ringrazio per la pronta risposta e Le porgo distinti saluti.

[#6]
dopo
Utente
Riflettendo Vorrei chiedere ulteriori informazioni perchè mi sono venute milioni di domande:

le lente è visibile ad occhio nudo?
si sente come una lente a contatto o non ci si accorge della sua presenza?
Solitamente vengono applicati punti di sutura?
Non si avverte dolore come nel prk?
Quando riprendere attività come tv , pc, lettura?
Evitare cosmesi per un mese come nel prk? Saponi?

Ma è vero che potrebbe aumentere l'astigmatismo con l'immissione di questa lente? Quindi dovrei portare comunque gli occhiali dato che le lenti a contatto non le posso più portare?

Scusatemi per queste miriadi di domande... Ma sono abbastanza confusa al momento.

Ringraziandovi anciticipatamente vi porgo Distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara e giovane amica,
entro nella discussione in quanto Suo concittadino,
direi innanzitutto che bisogna valutare bene la sua idoneita' all'intervento e studiare bene la Stereopsi...
prima e dopo..
La mia esperienza con lenti fachiche e' valida, ma il paziente deve essere accuratamente selezionato.
l'intervento viene eseguito in anestesia topica con collirio o con anestesia locale...
sue domande
1)le lente è visibile ad occhio nudo?
NON e' visibile
2)si sente come una lente a contatto o non ci si accorge della sua presenza?
NON CI SI ACCORGE DELLA PRESENZA3)
Solitamente vengono applicati punti di sutura?
NO
3)Non si avverte dolore come nel prk?
NO , NESSUN DOLORE
4)Quando riprendere attività come tv , pc, lettura?
24-48 ore
5)Evitare cosmesi per un mese come nel prk?
SI CERTAMENTE
6 )Ma è vero che potrebbe aumentere l'astigmatismo con l'immissione di questa lente?
NO

ora
mia cara amica penso sinceramente che LEI debba parlare a lungo
anzi molto alungo con il COLLEGA
che le prospettera' ogni aspetto...
e' lui la persona indicata
per la corretta informazione
BUONA DOMENICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
dopo
Utente
Egregio Dott Marino Luigi,

la ringrazio sentitamente per le risposte esaurienti e per la pronta risposta. Ne parlerò certamente con il mio chirurgo. Avendomi dato la notizia qualche giorno fa, sono entrata nel pallone più totale e mi sono sorte queste domande. Rifisserò un colloquio con lui per esaurire i miei dubbi.