La sudorazione è abbastanza controllata

Gentili dottori,
Sono da circa due anni, cioè in pieno sviluppo, che soffro di una eccessiva sudorazione al plamo delle mani e alle ascelle, soprattutto in ambienti esterni dove c'è più umidità sia con alte che basse temperature, mentre in quelli interni la sudorazione è abbastanza controllata. Non sono un soggetto particolarmente emotivo e vorrei sapere se questo disturbo può essere cartterizzato da equilibri ormonali adolescenziali e se è un problema temporaneo che terminerà con la fase adolescenziale.
Vi ringrazio anticipatamente della votra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

Le rispondo immettendo lo stesso consiglio già inserito per un altro utente con problema di iperidrosi ascellare, il quale rimane valido anche per l'iperidrosi palmo plantare:

la risposta terapeutica c'è ed è di tipo DERMATOLOGICO:

L'iperidrosi ascellare e palmo plantare è una patologia della ghiandola sudoripara eccrina che "iper-reagisce" agli stimoli di un neuromediatore denominato ACETILCOLINA: questo è anche conosciuto come uno dei proncipali mediatori dello STRESS Psicologico.

L'iperidrosi quindi, è una iperproduzione di sudore da parte di queste ghiandole, la quale avviene, soprattutto durante i rapporti sociali della persona affetta.

Dal punto di vista Medico questa è considerata una vera e propria patologia, che causa notevole disturbo e difficoltà nei rapporti sociali di chi ne soffre.

Quando l'iperidrosi diventa IRRESPONSIVA a tutti i trattamenti topici (antitraspiranti etc) i quali comunque non possono essere utilizzati in eterno le strade, fino a qualche tempo fa erano due : od una SIMPATICECTOMIA : intervento chirurgico di ablazione delle terminazioni nervose locali, oppure chure con antidepressivi, od ancora il ricorso alla ionoforesi (meno invasiva ma limitata nei casi di successo al tempo di applicazione)

Da poco è stato introdotto un nuovo utilizzo per un farmaco, la TOSSINA BOTULINICA, impiegata già per altri scopi (oculistica ad esempio) che è in grado di arrestare la sudorazione delle ascelle e/o del palmo delle mani e dei piedi per un tempo variabile da 8-10 mesi; può naturalmente essere ripetuta dopo questo tempo, ben sapendo che gli studi condotti su scala internazionale confermano come i pazienti difficilmente ritornano al punto di partenza, ma migliorano anche senza sedute successive (in media).

E' pertanto una visita specialistica DERMATOLOGICA in cui sarà possibile selezionare il paziente e spiegare la metodica che rimane comunque di semplice effettuazione, per microiniezioni locali.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it