Labbra rotte (della bocca)

Salve,
col freddo di questi tempi, mi si sono screpolate le labbre, purtroppo essendo in quie giorni senza labello, ho fatto l'errore di spellarmele tutte, e ora non so più che fare.
infatti mettendoci Eucerin stick labbra, le labbra piano piano si riforma, ma vuoi perchè come si inumidiscono lo strato che si sta riformando diventa pappetta, vuoi come mangio e vuoi che me le spello un pò, le labbra non riescono a riformarsi orami da 2 settimane.
comq posso fare???non ci sono dei farmaci che riparano le labbra, tipo dei cerotti speciali o qualche crema???
saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
forse il suo problema è il leccamento delle labbra o il fatto che lei tira via quella pellicina. Io credo che la cosa migluiore sia il chiedere consiglio ad uno specialista che, oltre i prodotti giusti, sappia darle anche i consigli giusti.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Scusi se insisto però non c'è nessun motivo per andare da uno specialista, visto che è una semplice spellatura ed è una cosa occasionale, oltre il fatto che anche lei dovrebbe essere uno specialista.
io chiedo semplicemente se esiste qualche farmaco che accelleri il normale processo di riformazione delle labbra, non può darmi qualche consiglio lei???in questo periodo di crisi andare a spendere 60 euro per una visita inutile mi sembra una follia, mi scusi.
glielo chiedo come cortesia.
gentili saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Il problema che lei riferisce è relativamente frequente e per quanto apparentemente banale, spesso non è di facile gestione. Non esistono prodotti che applicati localmente abbiano potere riparativo di tipo universale. La soluzione deriva esclusivamente dalla individuazione della causa e dalla interruzione della stessa e non da una crema miracolosa. Come giustamente consigliato dal collega cominci ad evitare accuratamente l'abitudine di inumidire continuamente le labbra e interrompa la manipolazione delle "pellicine". Se questo non è sufficiente bisogna ricercare la causa del problema invece di provare soluzioni generiche.
Purtroppo a distanza non è possibile avanzare ipotesi diagnostiche mirate (sappia che sono numerose le cause di problemi alle labbra più o meno serie, ma di regola risolvibili). Esistono specialisti dermatologi che operano nel sistema sanitario pubblico che possono aiutarla senza dover spendere una fortuna (solo il ticket della visita, forse meno di qualche prodotto di improbabile efficacia).
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta, per quanto riguarda la manipolazione delle pellicine, non c'è problema, è ovvio che sto già smettendo; per quanto riguarda inumidire le labbra vorrei sapere se si riferisce anche all'uso del labello e quindi se devo usarlo o no.
saluti
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'inumidimento delle labbra da me citato è quello che, il più delle volte inconsciamente, si effettua con la saliva, anche se non è mai un vero e proprio leccamento.
Evitare questo già riduce una delle cause dell'irritazione dele labbra. Poi, come in maniera più diplomatica di me ha detto il collega, va crecata la causa insieme ad un dermatologo e come tale va poi eliminata e curata.
Cari saluti

Mocci
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si ma siccome come vi ho già detto, non c'è nessuna causa e una visita è inutile, senza essere ipocriti, avete qualche altro consiglio o no?

è veramente strano che un sito come questo, di grande utilità in quanto può risparmiare di fare visite inutili e può fornire consigli utili e assistenza, a volte viene usato solo per cercare di far muovere il meccanismo e di spingere ad andare a farsi visitare per senza motivo, a volte facendosi anche pubblicità in maniera indiretta (visto che diretta è vietato); ovviamente parlo in generale e sottolineo a volte.
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
cmq vi pongo la domanda in maniera diversa, così forse riuscite a darmi una risposta.

Un bel giorno arriva nel vostro studio un uomo che si è spellato le labbra. Vi dice che il freddo le ha screpolate, poi inavvertitamente le ha spellate e, visto che deve fare una conferenza importante tra 3 giorni, ha una certa urgenza e non può aspettare il semplice ricrescere naturale delle labbra. Considerando che dopo averlo visitato, appurate che non ha malattie come la psioriasi, che non sta per morire e che i 60 euro che vi ha allungato non sono falsi, cosa gli consigliate??????
non penso che a rispondere a questa domanda sia un problema.
saluti
[#8]
Gentile utente
le facciamo notare che i medici di medicitalia.it sono professionisti a disposizione dell'utente in modo del tutto disinteressato e ovviamente per domande pertinenti.
Inoltre, se avesse letto le linee guida prima di richiedere un consulto avrebbe potuto constatare che non è possibile, da parte dei medici iscritti a Medicitalia.it, fornire nomi di farmaci o quant'altro in ambito di una richiesta di consulto on line, per ovvi motivi, che lei presuppongo immagini.
Pertanto lo staff esige una dialettica adeguata, (non siamo in una chat o in un social network qualsiasi).

Certi che capisca, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti
(https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
capisco benissimo, ma come ben sa si possono dare indicazioni riguardo il tipo di farmaco o il farmaco generico.
è vero che le linee guida possono essere condivise al 100%, ma ci sono anche eccezioni: mi riferisco a quei casi dove una persona che va dal medico in carne e ossa, per il tipo di problematica che ha, basta che ci parli e ottiene il consulto; in questi casi si può fare lo stesso via internet, ovviamente ripeto quando il caso lo permette (a volte non c'è niente da vedere)

cmq io aspetto ancora fiducioso di sapere cosa direbbero a una persona che va nel loro studio con la stessa domanda e come gli consiglierebbero di risolvere il problema.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quindi non è possibile avere una risposta????????????
anche su come trattarle, perchè non si è capito, bisogna usare un labello????bisogna lasciarle completamente asciutte???possibile che non c'è un modo per accellerare la riformazione delle labbra????
è normale che se devo aspettare 1 settimana, non posso andare in giro con le labbra conciate così e me le spello.
aiuto, per favore.
saluti