Herpes genitalis sempre attivo

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, con un problema di herpes genitalis che definirei quasi perpetuo. E' cominciato circa 2 anni fa, all'inizio molto timidamente, poi sempre piu' prepotentemente. Circa 9 mesi fa, ho avuto un vistoso ingrossamento del linfonodo inguinale, da quel momento in poi e' stato quasi sempre con me. Mi sono rivolto a centri dermatologici specializzati, i quali mi hanno consigliato come primo tentativo un' utilizzo di creme tipo aciclovir, aciclin e zovirax, i quali hanno alleviato, ma di certo non "anticipato". Dopo cio' ho invece ho seguito una terapia di 3 mesi con Aciclin in compresse da 800 mg. Durante tutto il periodo di trattamento ho notato una lieve diminuzione delle recidive, ma cmq sempre presenti. Ora a cura ultimata, e' come se non fosse cambiato nulla, mi ritrovo nuovamente con recidive quasi sempre presenti. Potrete capire che dopo 9 mesi di Herpes genitalis quasi costante, il morale cominci ad abbassarsi. Ho sentito di un vaccino, il quale potrebbe risolvere il tutto, e' vero? Sono aperto a qualsiasi soluzione.
Grazie anticipatamente.
A
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

lo scopo principale della visita dermatologiche che indubbiamente invito ad eseguire è non tanto curare il sintomo HERPES SIMPLEX (sicuramente ben diagnosticato dai colleghi) ma CAPIRE perchè la patologia si ripresenta in continuazione.

La sua storia clinica, benchè similare in molti aspetti a tante altre, lascia qualche dubbio soprattutto sulla possibilità di situazioni associate misdiagnosticate a causa del problema di base.

Sappia che il Virus dell'Herpes Simplex convive con noi fin poco dopo la nostra nascita ma permane quasi costantemente in maniera sub-clinica all0interno delle nostre terminazioni nervose periferiche.

Solo in rari casi, quando il sistema immunologico lo permette o quando esistono altre stimoli patologici concomitanti, esso diparte in via retrograda al metamero (il comparto cutaneo di competenza della terminazione nervosa interessata) di competenza ed arriva fin sulla cute (epidermide) iniziando la sua riproduzione all'interno delle stesse cellule cutanee colpite e creando il fenomeno della Ballonizzazione, ovvero l'esplosione cellulare (che in termini macroscopici si evidenzia col fenomeno delle vescicole)

Pertanto è opportuno capire in ogni singolo soggetto:

- l'esistenza di patologie associate o conocmitanti o secondarie

- valutare attentamente il sistema immunitario

- applicare le terapie soprattutto preventive (meno interessanti ma sempre importanti quelle curative specifiche, visto che l'HS è autolimitante)

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Laino
La ringrazio anzitutto per la celere risposta. Come da Lei sottolineato, e' importante capire la causa di tale fenomeno e non cercare di placarne i sintomi. A tal proposito il mio medico curante mi ha prescritto una serie completa di analisi del sangue, le quali non hanno evdenziato nulla fuori norma ed accezione del WBC (globuli bianchi se non sbaglio) con un valore di 3.59 . Cio indica dunque difese immunitarie basse. Non riesco a capire come sia possibile, visto che faccio una vita regolare e sana, non fumo e non ho nessun tipo di disturbo particolare. Il farmacista ha ipotizzato una mononucleosi che tenderei ad escludere, visto che mi sento fisicamente molto forte e sopratutto non ho avuto sintomi tipici. Mi sento un pochino senza appigli. Un utente di questo portale (che ringrazio) ha entusiasticamente suggerito il Lupidon G, e sono molto tentato di intraprendere quella strada. Cosa suggerisce? potrebbe un vaccino aiutarmi, oppure devo approfondire la ricerca sul mio WBC basso (seppure non riesco a capire il perche sia cosi'. Premetto di non essere infetto da malattie immunodebilitanti, ho sempre fatto accurate analisi, e preso accorgimenti necessari)
Ringrazio ancora e porgo i piu cordiali saluti.
A.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile A.

Il valore totali dei Globuli Bianchi, non è ASSOLUTAMENTE predittivo, se non nei casi di AIDS coclamata o di malattie del Sistema linfo-proliferativo, di un'alterazione delle difese immunologiche.

Esistono difatti Tests altamente specifici per valutare questa "conta" linfocitaria, i quali identificano perfettamente il tipo di cellula immunitaria (Cellule Natural Killer, CD3/4 etc.) il suo valore ed il suo range rispetto alle altre.

Allo stato attuale non esistono vaccini specifici per l'HS ma il Dermatologo Clinico saprà identificare caso per caso le migliori terapie sia locali ma soprattutto sistemiche per aumentare il numero delle cellule responsabili dell'Immunità e DIfesa del nostro corpo.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO, ROMA