Capitello radiale

Buongiorno ,
Volevo chiedere cortesemente con che percentuale di invalidità permanente può essere liquidata questo tipo di frattura (Frattura Capitello Radiale DX)Visto che ancora oggi ho problemi nel fare movimenti sia con pesi che non
Grazie per L'interessamento A PRESTO
[#1]
Dr. Antonio Frailis Medico legale, Medico igienista 6
Gentile Amico
i dati a disposizione sono molto scarsi per poter dare una esaustiva risposta : sarebbe importante conoscere la data del trauma, gli esiti radiologici e quelli funzionali, nonchè se è stata effettuata una FKT riabilitativa.
La percentuale varia molto in rapporto ai su richiamati parametri, comunque la stessa può variare da 3,4% ad un buon 15%. Se vuole può inviarmi queste notizie e potrò essere più preciso. Cordialità.

Antonio Frailis

[#2]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
La valutazione dei postumi della frattura del capitello radiale è in relazione alla limitazione dei movimenti (flesso-estensione, prono-supinazione) del gomito,alla dominanza o meno dell'arto superiore colpito ed al deficit di forza muscolare residuato.
Per una valutazione precisa è necessario conoscere con esattezza questi parametri e visionare radiografie eseguite dopo la guarigione clinica, a patologia stabilizzata.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei

Dr. Andrea Omodei

[#3]
dopo
Utente
BuonaSera;
Vi Ringrazio per l'interesse dimostrato; Siccome ho già fatto la visita dal medico Legale Dell'I.A.I.L volevo altresi sapere se posso qualora, ritenessi inadeguato il punteggio datomi,fare in modo di avere una migliore valutazione al mio caso Grazie Ancora A Presto
[#4]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gentile Utente 29927,
concordo con i pareri dei colleghi e le ricordo che se si tratta di un infortunio sul lavoro vi sono delle specifiche tabelle di legge da considerare.
Consulti il sito dell'Inail.
Cordiali saluti
dr. Andrea Mancini

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno;
Sono d'accordo anchio con i vostri pareri ma le tabelle sopracitate non mi hanno dato una risposta in quanto a me poco chiare .
Vi Ringrazio per i vostri pareri a presto Max
[#6]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
Se non è d'accordo sulla valutazione, è possibile richiedere una visita collegiale (il suo medico-legale di parte ed il medico-legale dell'INAIL la visitano insieme e, poi, cercano di raggiungere un accordo in merito alla valutazione). In caso di ulteriore disaccordo è possibile fare ricorso (con l'assistenza di un avvocato e di un medico-legale) avanti la sezione lavoro del Tribunale.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei
[#7]
Dr. Paolo Sonzogni Medico legale 3
La valutazione medico legale di tale frattura deve considerare la com

promissione funzionale dei movimenti del gomito nella motilità attiva

e passiva in prono supinazione e flesso estensione ed eventuali compli

canze riparative. Inoltre la valutazione ultima deve ricompredere il

danno biologico e il riverbero sulla invalidità specifica lavorativa

[#8]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisognerebbe conoscere le eventuali limitazioni funzionali presenti, esaminare le radiografie,comunque, in ambito INAIL (nuove tabelle di danno biologico)gli esiti di frattura del radio, viziosamente consolidata, in assenza o con sfumata compromissione funzionale, sono valutati con il 4%.
In ogni caso una valutazione fino al 5% non dà diritto ad alcun beneficio economico.
Distinti saluti
Dr. Maurizio Golia
Studio Medico-Legale Brescia - Tel.339/7303091

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona