Pancreas normoconformato

Ho notato una perdita di peso nell'ultimo mese.
Ho pensato che la causa possa essere attribuita alla dentiera che ho messo da un paio di mesi.
Poichè avevo dolori all'addome ho effettuato delle ecografie e delle analisi:

ECOGRAFIA ALLA TIROIDE.
L’indagine effettuata con sonda lineare da 7,5 Mhz ha messo in evidenza:
Tiroide di dimensione nei limiti ( spessore bilaterale di circa 14 mm), ad ecostruttura disomogenea, per presenza di microcisti multiple e nodulo isoecogeno al 3° medio del lobo dx, di circa 7mm, vascolarizzato alla periferia..
Trachea in asse.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
L’indagine effettuata con sonda Convex da 3,5 Mhz ha messo in evidenza
Fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea, con presenza al lobo sx di 2 cisti, diam max 22mm.
Colecisti ecopriva, dismorfica.
Vie biliari, vasi portali regolari.
Pancreas normoconformato.
Milza nei limiti.
Reni normali per sede, forma e dimensioni, con presenza al rene sx di microspot( renella) e di cisti di 23mm.
Vescica non distesa.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali vi sono delle alterazioni.
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

riporti i valori degli ormoni tiroidei indispensabili per formulare una risposta.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Ho notato una perdita di peso nell'ultimo mese.
Ho pensato che la causa possa essere attribuita alla dentiera che ho messo da un paio di mesi.
Poichè avevo dolori all'addome ho effettuato delle ecografie e delle analisi:

ECOGRAFIA ALLA TIROIDE.
L’indagine effettuata con sonda lineare da 7,5 Mhz ha messo in evidenza:
Tiroide di dimensione nei limiti ( spessore bilaterale di circa 14 mm), ad ecostruttura disomogenea, per presenza di microcisti multiple e nodulo isoecogeno al 3° medio del lobo dx, di circa 7mm, vascolarizzato alla periferia..
Trachea in asse.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
L’indagine effettuata con sonda Convex da 3,5 Mhz ha messo in evidenza
Fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea, con presenza al lobo sx di 2 cisti, diam max 22mm.
Colecisti ecopriva, dismorfica.
Vie biliari, vasi portali regolari.
Pancreas normoconformato.
Milza nei limiti.
Reni normali per sede, forma e dimensioni, con presenza al rene sx di microspot( renella) e di cisti di 23mm.
Vescica non distesa.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali vi sono delle alterazioni:
TSH 4,86 val. rif. 0,4-4
FT3 3,76 1,8-4,20
FT4 1 0,65-2,30
Anti corpi-antitireoglobina 70,10 0-40
Anticorpi anti-perossidosi 426 0-35
Tiroglobulina < 20 0<x<50
La ringrazio per la gentile attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Ho notato una perdita di peso nell'ultimo mese.
Ho pensato che la causa possa essere attribuita alla dentiera che ho messo da un paio di mesi.
Poichè avevo dolori all'addome ho effettuato delle ecografie e delle analisi:

ECOGRAFIA ALLA TIROIDE.
L’indagine effettuata con sonda lineare da 7,5 Mhz ha messo in evidenza:
Tiroide di dimensione nei limiti ( spessore bilaterale di circa 14 mm), ad ecostruttura disomogenea, per presenza di microcisti multiple e nodulo isoecogeno al 3° medio del lobo dx, di circa 7mm, vascolarizzato alla periferia..
Trachea in asse.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
L’indagine effettuata con sonda Convex da 3,5 Mhz ha messo in evidenza
Fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea, con presenza al lobo sx di 2 cisti, diam max 22mm.
Colecisti ecopriva, dismorfica.
Vie biliari, vasi portali regolari.
Pancreas normoconformato.
Milza nei limiti.
Reni normali per sede, forma e dimensioni, con presenza al rene sx di microspot( renella) e di cisti di 23mm.
Vescica non distesa.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali vi sono delle alterazioni:
TSH 4,86 val. rif. 0,4-4
FT3 3,76 val. rif. 1,8-4,20
FT4 1 val. rif. 0,65-2,30
Anti corpi-antitireoglobina 70,10 val. rif. 0-40
Anticorpi anti-perossidosi 426 val. rif. 0-35
Tiroglobulina < 20 val. rif. 0<x<50
La ringrazio per la gentile attenzione.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il dato clinico endocrinologico è inquadrabile nell'ambito della malattia autoimmune tiroidea in fase ipometabolica. Tale condizione no si correla con il calo ponderale ma la compresenza di nodulo tiroideo richiede un consulto endocrinologico.

Salute