Mthfr ed aborto

Buongiorno vorrei chiedere un suo parere in quanto reduce , da pochi giorni, da un aborto interno, ho dato un occhio all'esame MTHFR e la risposta e': presenza in eterozigosi del poliformismo 677>T nel gene MTHFR, ho preso per tutta la durata della gravidanza multicentrum materna e cardioaspirna, puo' essere causa di aborto questa mutazione?omocisteina 6.7. Grazie per la sua disponibilita' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La gran parte delle cause di un aborto precoce sono genetiche, legate ad anomalie dell'assetto cromosomico o genico del bimbo.
L'anomalia riportata può essere causa soltanto di una tendenza generica alla trombofilia, contro la quale, peraltro, era già in trattamento.
Si rassicuri. Ha fatto ciò che doveva. la prossima volta, invece, sono certo che le cose andranno diversamente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. se non le ho risposto prima volevo ringraziarla per la sua cortese rassicurazione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore solo un consiglio, secondo lei devo prendere appuntamento con un ematologo che mi segua prima di un eventuale gravidanza per l'mthfr in eterozigosi?devo prendere acido folico o qualcos'altro ora ? la ringrazio
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la mutazione in eterozigosi per la variante allelica C 677 T dell'enzima MTHFR non è tale da determinare in modo sicuro e ripetibile eventi abortivi. Il consulto con l'ematologo lo vedrei, eventualmente, per farsi diagnosticare altre situazioni genericamente raggruppate sotto la dicitura "trombofilia congenita", ma solo questo.
Personalmente, in preparazione di un'altra gravidanza, consiglierei ad una paziente con le stesse sue problematiche l'assunzione di un acido folico che ha già subito la trasformazione indotta da quell'enzima (metiltetraidrofolato di calcio).
Come saprà in rete non è possibile fare nomi commerciali.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta , io ho fatto altri esami mi indicherebbe il nome di quello che e' relativo alla trombofilia congenita, per caso sono fattore leiden, omocisteina, valore di protrombina pt e ptt ecc.....perche' quelli sono ok...mi sa dire grazie mille!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ve ne sono anche altri.
Ne parli col suo ematologo di fiducia.