Utente 136XXX
Egr. Dottori,
Mio padre affetto da diabete mellito di tipo II, circa un anno fa ha subito l'amputazione della gamba destra. Ora la stessa tipologia di problema si presenta anche alla gamba sinistra e la stessa patologia ha già causato l'amputazione di tre dita.
Ho letto su internet dell'uso del LASER FREDDO o laser ad eccimeri come possibile terapia per la rivascolarizzazione degli arti inferiori. Qualcuno mi sa dire dei centri dove viene applicata questa metodica? Mi potreste dare ulteriori informazioni?
Grazie a quanti risponderanno

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Massimo Pisacreta
32% attività
0% attualità
12% socialità
ARONA (NO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2005
Uno dei centri che utilizza la tecnica dovrebbe essere l'IDI istiuto dermatologico italiano IRCCS Via dei Monti di Creta 104 Roma.
Esistono comunque terapie tradizionali come l'angioplastica periferica che vengono eseguite più diffusamente.
Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Domenico Brunetto
20% attività
0% attualità
12% socialità
MESSINA (ME)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2009
Gentile Utente,
mi pare di capire che suo padre è affetto da un'arteriopatia periferica in diabetico con lesioni trofiche distali (malattia al 4° stadio di Leriche).
In questo caso, prima di pensare alle procedure terapeutiche, supponendo che abbia già eseguito un opportuno esame Doppler, è assolutamente necessario eseguire un esame arteriografico dettagliato o una Angio-TC o Angio-RM per "vedere" con grande precisione dove e come sono le lesioni dell'albero arterioso.
Sulla base di questi risultati si potrà procedere alla valutazione della strategia terapeutica più adeguata e meno rischiosa per il paziente.
Mi tenga informato, se vuole.
d brunetto