Paura della notte...

buona sera a tutti voi medici,vorrei cominciare ringraziandovi per il servizio che fornite a noi bisognosi di aiuto.Cercherò di essere molto sintetico.Tutto cominciò a marzo del 2009,quando tramite accertamenti mi riscontrarono un seminoma al testicolo al III stadio ( a livello linfonodale),concludendo tutte le terapie tra agosto e settembre.Mi chiesero all'inizio se ero intenzionato a chiedere un aiuto psicologico per cercare di affrontare al meglio la situazione,gli risposi di no ,e che cmq riuscivo ad affrontare la situazione senza l'ausilio dello psicologo.ora col passare dei mesi mi accorgo che la situazione va peggiorando man mano,nel senso che:nonostante che i medici siano molto ottimisti sulla mia situazione,io penso sempre al negativo.(forse o molto probabilmente e legato al fattore che risento ancora un po gli effetti chemioterapici) e questo mi crea molto scompiglio,al punto che la notte non riesco a dormire.sarà l'agitazione il nervoso la paura di non svegliarsi più,non so....secondo voi come posso dare una soluzione a tale proposito? nell'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)....secondo voi come posso dare una soluzione a tale proposito? (..)

Gentile ragazzo, la soluzione potrebbe essere quella di accettare l'idea di quell'aiuto psicologico che le hanno consigliato all'inizio.
Forse è il momento di un confronto anche sotto questo aspetto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo, ora che le terapie si sono concluse sembra che lei si trovi ad affrontare il turbinio emotivo che la diagnosi le può aver, comprensibilmente, causato e che probabilmente ha "accantonato" fino ad oggi.
Credo, in accordo con il Collega, che un aiuto psicologico potrebbe aiutarla ad affrontare le paure che sembra stiano prendendo il sopravvento causandole un ulteriore disagio.
Si rivolga alle persone che le avevao offerto un sostegno psicologico e chieda di poter essere seguito.

In bocca al lupo.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buona sera a tutti voi,ho potuto solo ora leggere i vostri commenti a proposito della mia situazione,si all'inizio riuscivo molto bene a reggere la situazione e quindi non pensavo minimamente di aver avuto bisogno dell'ausilio dello psicologo..attualmente la situazione sempre più difficile da controllare,ascolterò il vostro consiglio e mi farò seguire,con la speranza di poter trovare una soluzione a questa mia angoscia....GRAZIE
[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente, è abbastanza fisiologico che nel lasso di tempo durante il quale si sta affrontando un'emergenza si riescano ad utilizzare delle risorse normalmente non così disponibili. Ma poi l'allarme passa e bisogna fare i conti con le energie spese e la modalità per far fronte al nuovo equilibrio ritrovato.

E' proprio come trovarsi a fare uno fortissimo sforzo muscolare (basta pensare al dover fare una corsa veloce perchè si in ritardo e non si hanno altri mezzi): mentre lo si fa ci si può trovare stupiti della qualità della prestazione, ma poi può essere che le gambe tremino un po'!

Si rivolga quindi a un collega e affronti la sua nuova situazione emotiva insieme a lui.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buona sera dottore.si molto probabilmente e cosi' come lei afferma, e vero in questi mesi passati tra interventi e cure, ho speso molte energie, ed ora, mi ritrovo come dice lei ad avere le gambe che tremano.
[#6]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,vedra' che un aiuto psicologico la aiutera' ad affrontare questo difficile momento e a trovare un nuovo "ordine" per le sue emozioni.

Grazie per averci scritto e se vuole ci tenga informati.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Di nulla,grazie a voi tutti per il servizio che offrite a noi bisognosi,dandoci sempre degli ottimi consigli..vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione...Grazie