Richiesta part time per motivi di salute

Buona sera
sono assunta con contratto a tempo indeterminato full time in un'azienda privata da 5 anni come videoterminalista.
Sono molto miope e soffro di emicrania con aura, fino ad oggi non ho avuto particolari problemi mentre negli ultimi mesi le luci e la permanenza davanti al monitor per otto ore mi creano parecchi disturbi visisi con conseguente emicrania.

E' possibile certificare da un punto di vista medico che per 4, 5 ore non ho problemi mentre superata questa soglia ho parecchi disturbi tramite un certificato o esami diagnostici per poter richiedere il passaggio al part-time o potrebbe essere motivo per il mio datore di lavoro di dichiararmi non più idonea per questo lavoro?

Grazie mille per eventuali chiarimenti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

Certamente è possibile chiedere il part time per il suo problema di salute e considerando proprio la mansione svolta.

Non credo che possa per questo essere dichiarata non idonea a questo tipo di lavoro.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it