Conservazione sciroppo naturale

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori.Volevo chiedere un'informazione.
Sto prendendo uno sciroppo depurativo a carcio ed altre erbe(cardo mariano,tarassaco,etc.)
Siccome si prende prima o dopo i pasti ed io sto spesso fuori per motivi di lavoro,e quindi mi capiti spessissimo di pranzare e cenare fuori lo sto portando dietro però ho letto che lo sciroppo una volta aperto va conservato in frigorifero.
Io l'ho aperto 5 giorni fa e ce l'avevo in macchina nel cruscotto.
Ora considerando che è inverno e le temperature non sono calde è potuto succedere qualcosa?Secondo me si mantiene comunque fresco perchè le temperature non sono alte!!
Ora lo messo in frigo però!!
Per caso è potuto diventare tossico??
Posso prenderlo,per comodità,al mattino e alla sera tardi quando torno a casa??
Nel frattempo continuo a prenderlo perchè non posso interrompere,spero non faccia male,sono confuso non lo so!!
Attendo con ansia una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

la raccomandazione di conservare il flacone aperto a bassa temperatura ha essenzialmente lo scopo di presevare le qualità biologiche dei componenti; la possibilità cha si sia alterato in senso tossico è decisamente remota e potrebbe valutarsi escusivamente ad un esame microbiologico.
Per avere certezza in merito chieda chiarimenti al Farmacista di fiducia (in particolare se si tratta di preparazioni galeniche).

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore!L'erborista mi ha detto che non dovrebbe essersi guastato,e ha detto che dovevo vedere se il sapore era alterato però mi ha detto che al massimo si perdono i principi attivi,però non lo vedevo convinto.
Gradivo un parere più esperto,quindi da un Medico come lei.
Il prodotto è un depurativo(Bevanda al carciofo) del fegato ed è fatto con le seguenti erbe:

FINOCCHIO
CAMOMILLA
BARDANA
CARCIOFO
TARASSACO
ACHILLEA
CARDO MARIANO
GENZIANA
THE ROSSO
ZENZERO
CURCUMA
OLMO
CARDAMOMO

Lo posso continuare a prendere?
Ho paura che può diventare tossico e può portarmi problemi di salute a lungo termine,mi rendo conto che sono esagerato,ma essendo ipocondriaco mi preoccupo eccessivamente.
Attendo con ansia un suo parere!!
GRAZIE!!!

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi Dottore ma lei ha parlato di preparazioni galeniche,cosa sono quest'ultime??
Come faccio a capire se questo sciroppo è una preparazione galenica??
Grazie!!
[#4]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Se lo ha acquistato presso un'erboristeria non è certamente una preparazione galenica (di esclusiva competenza dei Farmacisti);
cosa legge nella composizione oltre i pricipi attivi?
C'è alcool?
In che percentuale?
Le ripeto comunque che l'assoluta certezza che il prodotto non si sia alterato non possiamo averla; raramente se lasciati a temperatura ambiente possono diventare tossici, se rimane nel dubbio passi ad un nuovo flacone.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sulla confenzione non c'è scritto che c'è alcool e conservanti!
Ci sono scritti gli ingredienti,nei quali però non è presente l'alcool!!!
Vabbè allora cambierò flacone perchè non sto tranquillo!!Colpa dell'erborista che non mi ha avvisato perchè se era così non lo prendevo.
Ma ora che l'ho preso in questi giorni può succedermi qualcosa??Questo fatto mi ha davvero preoccupato tanto!!
Non sapevo che i prodotti naturali potessero diventare tossici!!
Grazie
[#6]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Non si preoccupi per eventuali intossicazioni ma non perseveri.
Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Posso stare sicuro tranquillo Dottore che non abbia assunto sostanze tossiche??
Sono preoccupato,si prendono queste cose per stare meglio e ci si rovina,mi sembra assurdo!!!

Domani andrò a comprare un flacone nuovo.
Lei conosce qualche altro prodotto simile,depurativo,che però sia più pratico da portare dietro??

"Le faccio notare che a Settembre ho preso il depurativo antartico e neanche quello lo conservai in frigorifero,però se non mi sbaglio non c'era scritto vicino,bisogna conservarlo anche quello così?"

Il prodotto del quale abbiamo parlato sopra è questo:

http://www.erbavoglio.it/web/prodotti_cosmetici_naturali_dettaglio.asp?id=7¯o=linea&d=1&mic=10

Sto prendendo spesso la sera tisane rilassanti a base di erbe(melissa,passiflora,etc.)C'è potuta essere qualche interazione negativo con lo sciroppo depurativo del quale abbiamo parlato??

che ne pensa??

Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Caro Dottore se gentilmente può fornirmi una risposta.

La ringrazio tanto.

Saluti
[#9]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Certamente, le confermo di stare tranquillo per quanto assunto sino ad ora, ne tossicità ne interazioni.
Per il futuro ricordi che le composizioni in veicolo alcoolico (solitamente dal 30 al 45 %) si mantengono anche fuori dal frigorifero e per lungo tempo mentre per gli estratti fitoterapici in acqua è indicata la conservazione in ambiente freddo (e una volta aperti devono essere consumati in breve - questo vale anche per il depurativo antartico).
Il link non si apre ma dalla composizione che ha descritto il prodotto sembra essere valido.
Cari saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr.Leone!!
Siccome è da poco tempo che sto facendo uso di prodotti naturali sono un pò confuso,chiedo scusa per mia insistenza!!
Avevo chiesto del depurativo antartico,perchè non l'avevo conservato in frigorifero,l'avevo lasciato fuori,ma in una stanza che non era esposta al sole,diciamo che era abbastanza fresca.
Consideri che era Settembre e faceva più caldo di ora.Però il prodotto è stato consumato in breve tempo,circa 12/15 giorni.
Lei crede che mi abbia potuto fare male??Purtoppo ho il terrore delle cose tossiche e che mi possono portare danni in futuro,capisco che è una fobia!!
Spero di ricevere solo questa ultima risposta e prometto che non farò più domande,ho abusato già troppo della sua pazienza :-).
Confidando in questa sua ultima risposta la ringrazio per l'attenzione e per la pazienza postami.

Cordiali saluti!!
[#11]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Nessun abuso, ogni domanda è gradita!

Stia tranquillo per il futuro, nessun problema di tossicità.

Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore per la gentilezza,professionalità e pazienza.
Utilissimo ils ervizio che offrite.Questo vi fa onore!

Cordiali saluti!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Leone!
Riscrivo in questo post dopo un pò di tempo che è stato aperto.
Come può leggere sopra le avevo posto la domanda riguardo il problema che avevo assunto il Depurativo Antartico senza conservarlo in frigo e dopo qualche mese sempre un'altro prodotto depurativo(il quale ho preso solo per qualche giorno e dopo buttato sotto suo consiglio) sempre senza conservarlo in frigo.
Lei mi ha gentilmente tranquillizzato dicendomi che non dovevo preoccuparmi di intossicazioni.
Però l'altro giorno parlando con un amico, il quale non è medico e non c'entra niente con la medicina, abbiamo affrontato questo discorso e mi ha fatto preoccupare.
Ora lo so che io sono esagerato e troppo apprensivo ma mi ha messo un pallino in testa ed ho pensato di chiedere un ulteriore conferma ad un esperto medico come lei.
E'sicuro che posso stare tranquillo che non mi sia intossicato? Ho paura che quell'errore possa portarmi brutte malattie nel futuro (le quali non voglio enanche nominare) magari esagero ma sono preoccupato.
Attendo una sua risposta.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Attendo risposta.

Grazie!!