Ragazzo di 18 anni che martedì prossimo dovrà sottoporsi a rimozione di un cheloide di piccole

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che martedì prossimo dovrà sottoporsi a rimozione di un cheloide di piccole dimensioni formatosi circa 2 anni fa a seguito di un ustione.
La cicatrice è davvero di modeste dimensioni, essendo composta da due piccoli cheloidi da mezzo cm quadro l'uno,circa, anche se molto antiestetica.
Ho però letto che a seguito dell'asportazione i cheloidi possono ripresentarsi anche con dimensione maggiore..è vero? sono un po preoccupato poichè non vorrei che l'area cicatriziale si estendesse e non si riuscisse a eliminarlo.
Potreste darmi dei chiarimenti? Ringrazio e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
l'intervento asporta il cheloide e la riparazione dell'exeresi avviene in 2-3 settimane (salvo complicazioni). Il processo di cicatrizzazione definitiva può durare anche 5-6 mesi ed è in questa fase che verrai sicuramente seguito con accorgimenti e prodotti che ti verranno consigliati dal Colleghi, al fine di prevenire nuove cicatrici ipertrofiche (cioè esagerate) o cheloidi.
Saluti ed auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok senz'altro seguiro ogni consiglio che riceverò, ma vorrei sapere se è più probabile che si formi un nuovo cheloide o che l'intervento possa risolvere il problema.
ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
son chiaramente preoccupato, cercate di capirmi perchè non voglio peggiorare la situazione e vorrei sapere cosa mi avreste consigliato Voi
[#4]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Forse non mi sono spiegato bene.
I cheloidi e le ipertrofie cicatriziali, sono la diretta conseguenza di un trauma accidentale o chirurgico, alla cute. Un intervento su cheloide, ovviamente lo asporta, ma a sua volta è una nuovo processo di cicatrizzazione che si avvia. Sarà quindi necessario prevenire una nuova cicatrice patologica con presidi locali che ti suggerirà il Collega al quale ti sei rivolto (lamine di silicone o poliuretano, topici ecc.).
Saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ho asportato oggi il cheloide e ciò ha comportato un taglio di 4-5 cm lungo la spalla sinistra..mi han messo i punti sia interni che esterni e i cerotti quelli per tener chiusa la ferita..adesso dovrò solo aspettare e sperare che non si riformi un altro cheloide.
La ringrazio dottore per la disponibilità
[#6]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Non devi solo "aspettare" ma puoi anche "fare" qualcosa per prevenire un eventuale ipertrofia cicatriziale o cheloide. quando andrai a rimuovere i punti chiedi ai Colleghi.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
a piu di un anno di distanza, il risultato è stato disastroso..mi si è formato un nuovo cheloide, più grande del precedente, e inoltre la dottoressa che mi ha operato (in ambulatorio pediatrico!!)nn mi ha lasciato ne il suo nome ne nessuna crema da mettere o accorgimento, non sono stato insomma minimamente seguito. E nn posso nemmeno contattarla xk non so chi sia..ora nn so che fare..stavo pensando a particolari iniezioni, consigliatemi dopo un ulteriore visita da un altro medico, che dovrebbero se non altro ammorbidire il tessuto, ma davvero non so cosa pensare..volevo comunque ringraziarla della disponibilità!