Lesioni mucose guance

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni. Da circa 3-4 anni, una volta circa all'anno, faccio un controllo dal dentista e una pulizia. Non ho mai avuto carie in vita mia, ma mi rendo conto che avrei comunque dovuto iniziare prima.
Nel corso dell'ultimo appuntamento, circa un mese fa, l'odontoiatra mi dice, mentre eseguiva la pulizia, che le mucose delle mie guance presentavano delle lesioncine, forse dovute a miei morsi. La cosa mi ha stupito, li per li ho risposto con certezza di no, che fosse impossibile. Poi con mente locale e cascando dalle nuvole ho realizzato che effettivamente, in modo del tutto involontario e inconscio, mi stuzzico i lati interni di ogni guancia, che spesso capitano fra i miei molari laterali anche per via dell'affolamento dentale che ho, dovuto anche a un palato piccolo. Naturalmente la paranoia è sempre dietro l'angolo e quando ho appurato che queste microlesioni possono diventare cancerose, apriti cielo. Il mio spavento è dovuto semplicemente al fatto che pur volendo fare prevenzione, io non so come controllare questo gesto compulsivo e incosciente, me ne rendo conto (e solo ora) di quando sto gia facendolo. C'è un modo che posso seguire per farmi perdere questo vizio?E soprattutto, come posso valutare quanto è compromessa ormai la mia situazione?cioè se sono ancora in tempo o se ormai ho gia innescato un meccanismo pericoloso? dico questo perchè non saprei nemmeno dire da quanto tempo lo faccio. Scusate le mille paranoie di noi inesperti e ansiosi pazienti con le quali avrete quotidianamente a che fare.
COrdialmente
Corallina
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto stia tranquilla, regolarmente vediamo pazienti nella sua condizione. se ci sono i segni dei denti non è un problema se ci sono lesioni benigne da trauma bisogna tenerle controllate
se il morsicamento avviene di notte involontariamente si potrebbe utilizzare una placchetta in resina atta ad isolare i enti dalle guance ,di giorno invece può evitarlo lei
comunque stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' una cosa abbastanza comune.
Se non riesce a controllare l'impulso puo' probare a portare un bite a permanenza, sottile ma che le impedisce di mordere le guance.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori,
grazie per le celeri risposte.
Allo stato attuale, se faccio autodiagnosi, la guancia presenta un frammentato filacciamento bianco trasparente con sviluppo lineare in corrispondenza dell'occlusione dei molari, per un piccolo tratto, all'inizio.
Cioè sono dei piccoli rilievi di tessuto, bianchicci, un po sfilacciati che conseguono agli stuzzicamenti dei miei morsetti.Penso che il mio problema sia solo giornaliero e non costante ma concentrato in alcuni periodi, per cui magari attualmente è come se fossero in fase di cicatrizzazione (non c'è sangue).BOH.
comunque, sono ancora in tempo per perdere questo brutto vizio. Intanto ho pensato di tempestare di post it i libri su cui studio, l'armadio, lo specchio del bagno, la borsa, con su scritto "non ti mordere le guance", in modo da tenere viva l'attenzione sulla questione, dato che tutto sta a tenerlo sempre presente. Per un po farò cosi...
CHe ne dite?Grazie per la rassicurazione.
Corallina
ps. comunque non ho mai fumato e mai bevuto, sono astemia, quindi spero che questo migliori il quadro.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ottima l'idea dei post it
un goccio di vino comunque fa bene ogni tanto ( sono veneto )
buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Quindi la descrizione che vi ho fornito non vi desta alcun sospetto? Bene.
Circa il vino...eh eh, lo so, comincio a pensarlo anche io, magari è la soluzione per farmi meno film mentali.
Se poi troverete una mia richiesta alla sezione "fegato e alcolisti anonimi" vuol dire che non mi facevo solo film ma tutto il festival di Cannes.:-)
Cordialmente e grazie per il tempo e la disponibilità.
Corallina (abruzzese)
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla