Sospetta calcolosi

Salve,
un paio di settimane fa, intorno alle 4.00 del mattino, mi sono svegliata a causa di forti dolori al rene destro e parte dell'addome. Stupidamente ho preso una compressa di valpinax, pensando che la causa dei dolori fosse dovuta all'intestino. Sono riuscita ad addromentarmi, ma il mattino seguente i dolori ricominciavano a farsi sentire. Mi sono recata alla guardia medica: i sintomi riportavano a delle coliche renali e, per placare il forte dolore, mi è stata somministrata una fiala di voltaren. Nel giro di pochissimi minuti il dolore è passato. Trascorsi diversi giorni sentivo una strana pesantezza nel basso addome (probabilmente all'uretra), ho pensato subito alla cistite. In realtà nel giro di poche ore ho espulso un calcoletto di colore chiaro e lunghezzza pari a 2mm circa, che però non ho fatto analizzare. Per capire qualcosa in più ho fatto le analisi delle urine ed un'ecografia renale. I risultati sono i seguenti:
ANALISI URINE: esito negativo, ma con presenza di sangue e diversi ossalati di calcio (non ho riportato gli altri valori poichè sono nella norma).
ECOGRAFIA RENALE: esame condotto con sonda convex da 3,5 MHz.
Reni in sede, nella norma per volume e morfologia, non calicectasie. Normale rapporto cortico-midollare. sono presenti minuti spot iperecogeni, bilaterali, come da microlitiasi. Vie escretrici di calibro regolare. Milza normale.

La mia situazione attuale: pesantezza e dolori al rene e pesantezza al basso addome.
Oltra a bere di più, prendo la soluzione schoum. Faccio bene?

C'è da preoccuparsi? Caro dottore Lei cosa mi consiglia?

Grazie anticipiatamente
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Rifarei un esame urine con urinocoltura e se il dolore dovesse persistere ripeterei una Ecografia renale e vescicale. Ovviamente Le consiglio prima di tutto una Visita specialistica Urologica.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, volevo solo aggiungere che ho fatto l'esame delle urine con urinocoltura il cui esito è risultato negativo.

Cordiali saluti