Principio di acne in una bambina

buongiorno,

mia figlia, di 8 anni, ha un principio di acne con foruncoli su fronte e naso (il pediatra che l'ha visitata ha dichiarato un inizio di segni puberali). Inoltre ha la pelle molto delicata con una dermatite allergica cronica.

Vorrei sapere in che modo trattarla, in maniera il piu' possibile semplice (vista anche l'eta').
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
la pubertà, come sa, è l'inizio della funzione riproduttiva. Il corpo si adatta ad ormoni prima presenti in quantità non dosabili. La trasformazione avviene piaan piano, in un tempo in cui il corpo si adatta . Uno dei primi segni dell'incipiente pubertà, nelle bimbe, è in genere, il comparire di una cuta più grassa, a volte con comedoni o rare pustoline, seborrea al cuoi capelluto, a volte con un pò di drmatite seborroica, il cambiare dell'odore della sudorazione, che diviene più acre, la formazione del seno e la comparsa dei peli pubici ed ascellari. Tutto ciò avviene lentamente: si considera che il menarca avverrà circa a distanza di due anni dalla prima comparsa dei primi peli pubici.
Per questo fatto, cioè questo divenire dell'organismo, le terapie vanno date in maniera abbastanza circospetta, apartire da qualche crema antiseborroica in sù.

A Milano c'è comunque, presso la Clinica Dermatologica in via Pace, un'ottima struttura di Dermatologia pediatrica.

Cordiali saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!