Ritnezione idrica?

Gentili Dottori,
Sono alta 1,55 e peso 54 kg.
Ultimamente soffro di ritenzione idrica, non riesco a capire se possa essere in relazione all’alimentazione o se sia casuale 8ho da tempo eliminatoil sale dalla dieta). Questo disturbo in certi giorni è così forte da impedirmi di allacciare l’orologio e costringermi ad usare scarpe piu’ larghe, ma vorrei chiederVi se puo’ provocare anche indolenzimento muscolare (anche alla testa) e impedimento nei movimenti…direi lentezza di riflessi…
Ho provato a parlarne con la mia Dott.ssa medico di base ma lo ritiene impossibile in quanto dice che la ritenzione idrica ce l’hanno solo le persone sovrappeso, io invece sono magra…
Mi rivolgo a Voi in quanto la risposta non mi ha molto convinta…
Volendo approfonfire il problema a chi potrei rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente, se il suo peso non è cambiato e pesandosi tutti i giorni rimane costante, è difficile che si tratti di ritenzione idrica, per lo meno non così importante. Faccia dei "semplici" controlli di routine ( emocromo,VES,PCR, QPE.. etc) ed eventualmente un controllo degli ormoni tiroidei ed alla pressione arteriosa.Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it