Conseguenza dei medicinali e dell'intervento

Salve,
spero che sia arrivata finalmente nel "porto" giusto visto il mio vagabondare lungo e infruttuoso.Le premetto in breve: ho dovuto, lo scorso anno, assumer progestinici, fare 60 flebo di ferro circa, 2 cicli di Enantone ( rispettivamente di 8 e 3 mesi) per arrivare, poi, ad un'isterectomia sub-totale. Conseguenze: sono diventata ipertesa, sono gonfia come un palloncino ed i kg acquistati, non so perchè, visto che mangio (sia pure in modo sbagliato) come sempre e, anzi, meno, non vanno via nè con riduzione di calorie e neanche con termoterapie ed elettrostimolazioni. Sono dai 5 agli 8 ma localizzati su pancia, cuscinetti e glutei. Oltretutto soffro anche di aerofagia. La domanda è questa: può essere tutto ciò, conseguenza dei medicinali e dell'intervento? E cosa, in effetti, devo escludere o non associare per ritornare al mio peso o, quantomeno, sgonfiarmi? Diete ne ho iniziate molte ma, alla fine, sulla pancia ho perso in tutto 4 cm.
Spero che lei possa darmi una dritta ma, ad ogni modo, la ringrazio solo per avermi letta.
Indirizzo di posta:miridu@tiscali.it
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
da quanto descritto ritengo che il Suo aumento di peso localizzato sia una conseguenza di un dismetabolismo iatrogeno (terapie farmacologiche) prima ed ormonale (amenorrea post-chirurgica) poi. Escludendo altre eventuali cause di natura epato-biliare e/o gastrointestinali, potrebbe facilmente recuperare il Suo peso forma rivolgendosi ad un medico dietologo che riformuli un'appropriata dieta e la riadatti al Suo attuale metabolismo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per aver risposto e anche con massima sollecitudine. Spero davvero di non avere altri problemi gastrointestinali a parte una vecchissima gastrite (saranno passati 30 anni dall'ultima radiografia dalla quale risultò una gastrite di origine nervosa) ed epatici non credo poichè dai prelievi e relatiive analisi di sangue, unico valore fuori norma erano colesterolo e trigliceridi. Ma non valori preoccupanti. Il fegato era a posto.
Ci riproverò dottore ma, come Le scrivevo, ne ho provate tante e poi mi son stufata per scarsi risultati. e cmq non mangio molto.
Grazie ancora. Le farò sapere, eventualmente dovessi risolvere.
Cordiali saluti