Una lesione nodulare tondeggiante, ipointensa

salve dottore oggi mia madre ha ritirato l'esito della RM e il referto è il seguente:fegato di dimensioni e morfologia regolari nei limiti della norma, a margini regolari, con presenza a carico del segmento VII di una lesione nodulare tondeggiante, ipointensa in T1 e lievemente iperintensa nelle sequenze a TR lungo, a contorni regolari, del diametro di circa1.8 cm; suddetto nodulo si impregna di contrasto in fase arteriosa, con debole dismissione in fase portale.
inoltre si rileva una lesione espansiva solida, tondeggiante, a margini irregolari, ipervascolare in sede arteriosa, del diametro di circa 3,4 cm sita al terzo medio della milza.
Cosa significa dottore??abbiamo già prenotato una tc pet, ma volevo sapere se si secondo lei si tratta necessariamente di qualcosa di negativo.
potrebbero essere dei noduli o dei linfonodi cattivi? oppure possono essere delle semplici formazioni benigne?
la prego di fornirmi il suo parere e qualche delucidazione.grazie tante
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 117 4
Gentile utente,
dai pochi dati forniti,non è possibile dare un giudizio o interpretazione.
Manca del tutto la storia clinica e perchè si è arrivati ad eseguire una RM del fegato?

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#2]
dopo
Utente
Salve mi scusi per le poche notizie fornite; le spiego subito:mia madre è stata operata esattamente un mese fa di cistocele e durante le normali ecografie di controllo, effettuate durante il post operatorio, il medico ha rilevato la presenza di questo nodulo alla milza.
è stato così consigliato di approfondire e le hanno prescritto una RM.
La RM ha rilevato non solo la lesione nodulare alla milza ma anche quella al fegato.
é stato consigliata dunque una tc pet.
mia madre ha un quadro clinico perfetto, confermato anche dalle recenti indagini preoperatorie eseguite in ospedale per l'intervento.
di cosa potrebbe trattarsi? potrebbe avere qualche relazione con un evento infettivo accaduto 26 anni? le spiego: mia madre quando era in attesa di mia sorella ha contratto un infezione, causata dall aver ingerito una zampetta di topo contenuta dentro un gelato artigianale( episodio ha dell assurdo ma purtroppo è accaduto).
Dottoressa io non so cosa pensare, la prego mi parli sinceramente delle possibili ipotesi, grazie