Sospetta tigna

Buon giorno a tutti

è da quasi 2 mesi che ho delle macchie molto strane e pruriginose sul corpo, le macchie si sono presentate dopo aver portato a casa un gattino affetto da funghi. Appena passata una settimana circa si è presentata la prima macchia, così sono andato dal medico a cui ho spiegato la situazione, che mi ha prescritto la crema travocort e dicendomi che non si trattava comunque di funghi. La crema ha fatto scomparire le macchie solo che appena ho smesso di applicare il farmaco le macchie si sono ripresentate, così sono tornato dal medico che mi ha detto di andare dal dermatologo inquanto lui non sapeva cosa fare di più.
Il dermatologo mi ha detto che non si capisce bene cosa sia per via del travocort cosi mi ha tenuto per una settimana con VEA LIPOGEL al viso e a giorni alterni sul busto EOSIN T 2% e VEA ZINCO. Dopo una settimana di questo trattamento sono tornato dal dermatologo lamentando un forte prurito cosi mi ha lasciato il vea per il viso e al corpo invece LOCOIDON, la situazione non è migliorata anzi. Non so cosa fare e a chi rivolgermi
Allego un immagine http://image.forumcommunity.it/2/2/9/2/3/7/6/1258556188.jpg

Le macchie si sono manifestate in un punto con un segno rosso come una pizzicatura che poi si è allargata il centro si presentava più chiaro e squamato, sul bordo c'erano delle bollicine più pronunciate, che ora a loro volta si stanno allargando creando una crosticina al centro, prudono e bruciano.

Spero possiate darmrmi qualche chiarimento
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
quello che a prima vista può sembrare una micosi , non è poi detto che sia confermata dalla visita reale , che è insostituibile.
Ma non penso che un dermatologo possa avere grossi problemi diagnostici , anche considerando che esistono diagnosi differenziali.
Ma ovviamente anche una terapia antimicotica va fatta bene e nei tempi giusti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Io comunque continuo a trovarmi difronte ad un muro, ovvero dottori che non sanno cosa fare e un dermatologo che mi dice non vedere nulla ma purtroppo io ho una macchia sul viso, e altre tre sul corpo, forte prurito in aumento, e macchie che si allargano.

E soprattutto sono limitato nei rapporti umani inquanto ho molta paura di trasferire la mia malattia a neonati con cui sono spesso in contatto

Ci sono test di laboratorio come tamponi o culture che si possono fare.
Io seguo scrupolosamente la terapia prescrittami ma senza risultati.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ovviamente ,una volta impostata la diagnostica sulla obiettività clinica , si possono eseguire esami colturali o anche microscopici. In caso di micosi la terapia , locale o anche generale deve essere ben condotta ma porta certamente al successo.
Se il rapporto di fiducia con il presente dermatologo non c'è....lo cambi!
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo, l'attuale dermatologo ha fatto qualcosa di inaspettato, si è scusato dicendomi che avevo ragione io che era tigna e spiegandomi le sue motivazioni, ovvero che la cura per la mia patologia era abbastanza pesante per il fegato. Io ho capito e condiviso le sue motivazioni.
Comunque dopo un mese e mezzo circa tutto è passato e posso affermare che come diceva il dermatologo la terapia era effettivamente pesante.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Bene, sono contento.Tutto è bene quel che finisce bene e massimamente sono soddisfatto che, da una incomprensione iniziale, si sia riusciti poi a riallacciare un rapporto professionale e umano così proficuo.
Cordialità