Ipofisi , da circa 3mesi avverto dolori in mezzo agli occhi

Salve sono ua ragazza di 22anni e da circa 3mesi avverto dolori in mezzo agli occhi,sul setto nasale. La vista leggermente diminuita e ho dei lievi giramenti di testa(o meglio non vedo le cose attorno a me che girano mi sento instabile per qualche secondo).Preciso che questi sintomi non li ho avvertiti ogni giorno dei 3mesi(ora ad esempio non li avevo piu da 1mese).Ho effettuato 1mese fa le analisi del sangue e risultavano tutte nella norma,il mio medico non ha però richiesto alcuna analisi per i livelli ormonali non ritendendola necessaria.Ho efettuato una visita dall'otorinolaringoiatra per escludere sinusite e l'otorino(dopo una visita in fibroscopia) non ha trovato sinusite pur se,ipotizzando una infezione delle vie respiratorie,mi ha prescritto5giorni di antibiotico e di anti infiammatorio.tempo fa ho effettuato un controllo dall'oculista e mi ha detto che oggettivamente mi manca circa un grado all'occhio sinistro ma(se non ho kapito male)non mi ha dato da mettere occhiali perchè il mio nervo ottico è piu doppio del normale e riesce a sopperire a quel grado(????).Ho ogni mese mesruazioni anch se da maggio riardano(pur vendendo ogni mese comunque).Ho fatto un giro su internet e ho visto che gli adenomi ipofisari non secernenti possono presentare tra i sintomi dolorabilità al volto,giramenti di testa,cefalee.chiedo..è possibile che io abbia una cosa del genere?la dolorabilità del viso al tatto puo essere ricondotta ad un adenoma ipofisario?se effettuo esame del sangue e livelli ormonali riesco a capire se ho una cosa del genere??attendo riposta..grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non è certamente un sintomo che suggerisce un adenoma, il sintomo più rilevante è legato a disturbi della vista,ma non nel senso della necessità di portare lenti correttive, ma di tipo campimetrico. Sicuramente l'oculista che l'ha vista l'avrebbe sospettato.Mi pare che i sintomi che lei descrive siano riportabili ad uno stato di stress anche per il carattere di discontinuità con il quale si presentano. Generalmente un sintomo riferibile ad adenoma ipofisario inizia , perdura e generalmente si aggrava nel tempo.

Dr.ssa Paola Mossa