Para psoriasi e referto medico

Salve,

mio fratello qualche hanno fa ha scoperto di soffrire di Para-psoriasi alle gambe schiena e petto.
Oggi ha ritirato l'esito del referto dell'esame istologico fatto all'ospedale oncologico.

Di seguito, copio l'esito e volevamo sapere se questo tipo di para psoriasi è una sentinella di tumore e se c'è qualche rischio, come ad esempio la para psoriasi fungoide.

MATERIALE INVIATO:
Cute fianco destro.

NOTIZIE CLINICHE:
Psoriasi, eczema psoriasiforme

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Lembo di cute (cm 1,2x0,5).

DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
Sezioni di cute mostrano ortocheratosi con focale paracheratosi, che comprende granulociti (pustola spongiotica) ; modesta iperplasia psoriasiforme con sarsi granulociti intraepidermici, strato granuloso sostanzialmente conservato; non incremento dell'indice mitotico dei cheratinociti basali; lieve edema del derma papillare che contiene capillari ectasici; nel plesso superficiale modesto infiltrato perivasale linfo-istiocitico con granulociti neutrofili; rare emazie stravasate.

DIAGNOSI:
Dermatite psoriasiforme, compatibile con psoriasi iniziale.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

semplicmente: il referto parla di una psoriasi (situazione benigna), la quale è ben altro che una micosi fungoide in fase iniziale (parapsoriasi)

E' necessario a mio avviso, il corredo anatomo-clinico del paziente: possibile con la visita dermatologica accompagnata dal referto istologico. Bisogna assolutamente far chiarezza.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle