Sospette metastasi?

Vi scrivo con la preghiera di volermi far conoscere il vs. parere in merito.
A seguito di un adk bilobare (: apice dx e periferia sx), accertato l’anno scorso in seguito a biopsia (: 14 prelievi), Gleason 7 ( 4+3) con la capsula che alla RM appare focalmente interrotta, Psa sempre < 4 ng/ml, trattato con radioterapia preceduta e seguita da casodex 150 avevo eseguito, a causa di dolori tuttora presenti, una scintiossea che aveva evidenziato la comparsa di area di patologico accumulo del radiofarmaco a carico della sincondrosi sacroiliaca sx che risultava fortemente sospetta per lesione secondaria scheletrica (nonché un lieve incremento dell'ipercaptazione a carico del soma di L2 di possibile significato degenerativo.) La recente R.M. riporta : R.M. RACHIDE LOMBARE : Il quadro odierno appare sostanzialmente sovrapponibile al precedente controllo se si esclude la maggiore evidenza di una piccola alterazione osteo-strutturale focale ipo-intensa nelle acquisizioni T1 pesate localizzata in corrispondenza dello spigolo postero superiore del soma L4, passata da un diametro trasverso massimo di circa 5 mm a un diametro trasverso massimo di circa 7 mm. R.M. BACINO : Rispetto al precedente controllo si segnala inoltre la comparsa di una piccola focale alterazione di segnale ipointensa nelle acquisizioni T1 pesate a carico dell’osso iliaco di sinistra, del tutto posteriormente, in adiacenza alla sincondrosi, avente diametro massimo di circa 7-8 mm, di dubbia interpretazione. Sovrapponibili i restanti referti. Il Psa 3° generazione è attualmente 0,012 Ora vi chiedo gentilmente di dirmi : come mai vengono fuori queste alterazioni focali ipo-intense? E, praticamente, cosa significano, , cosa comportano,sono sospette metastasi? Si può intervenire, fare qualcosa? In attesa della gradita riposta ringrazio e porgo distinti saluti. vito
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nel sospetto che si tratti di lesioni metastatiche, io direi di ripetere una scintigrafia ossea. Questo perchè anche se lo fossero disponiamo di terapie mirate sullo scheletro.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dottore
La ringrazio della Sua gradita e cortese risposta. Prenoterò,giusta Suo consiglio, la scintigrafia. Mi ha fatto anche un pò piacere leggere che ci sono possibilità di combattere le metastasi da CaP,dico un pò perchè sapevo che una volta sopraggiunte le metastasi si può dare addio al mondo. E' proprio vero?, Stento a crederci, ma detto da un esperto in materia voglio sperare. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. Molto si può fare oggigiorno anche per tumori in fase metastatica. Fortunatamente la medicina progredisce costantemente.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Pastore
grato della Sua cortese disponibilità torno a scriverle con diminuite speranze. Ho iniziato da alcuni mesi per i secondarismi le infusioni, ogni 28 giorni, di acido zoledronico e il mio curante mi ha detto, riporto testualmente :" le opzioni terapeutiche non sono molteplici". Queste parole mi hanno lasciato un po sconfortato. Ma è proprio vero ed esatto quello che mi ha detto il mio curante? Non si può fare altro una volta venuta meno l'efficacia dell'acido? Altre terapie non ci sono? E la ipertermia può essere utile per i secondarismi?
In attesa della gradita Sua La ringrazio di tutto cuore.