Test tipizzazione hpv

Gent.mi Dott.ri,
desidero avere dei chiarimenti circa la mia situazione:
Ho effettuato i seguenti esami:
1)Genotipizzazione HPV mediante estrazione DNA. Ricerca acidi nucleici di virus previa PCR. Ibridizzazione con sonde molecolari.
2)Esame istologico su biopsia portio.

Esito BIOPSIA:
Cervicite cronica erosiva. Reperto segmentario di displasia lieve dell'epitelio esocervicale (L-SIL)

Esito:
Ricerca e Tipizzazione del Papillomavirus umano (HPV)
Il test per la ricerca dell'HPV sul DNA estratto è risultato NEGATIVO
Genotipo virale identificato: NESSUNO

Ecco, Dott.ri, il mio dubbio è la discordanza tra la Biopsia e il test HPV.
Che esista la L-SIL è certo, ma non riesco a comprendere il risultato NEGATIVO del Test HPV.
E' possibile che abbiano sbagliato il Test HPV?
Non è affidabile come test?? L'ho eseguito in Ospedale.

E' possibile che il virus non ci sia più, anche se ha creato la lesione?
In ogni caso voglio ripetere il test... ma desidero sapere cosa ne pensate.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una lesione L-SIL non è connesso con la presenza dell'HPV: le alterazioni cellulari della cervice uterina non sempre sono in relazione con questo virus, il quale rappresenta un fatore di rischio in più in caso di alterazioni citomorfologiche, ma non per forza l'unica causa di alterazione.

Stia serena ed esegua i controlli

cari saluti

DOtt. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Gent.mo Dott. desidero chiederle ulteriori chiarimenti se possibile...

L'acido acetico utilizzato per le colposcopie... diventa bianco e reagisce solo in presenza di infezione da HPV??
Ci sono altri virus che fanno reagire questa sostanza??

E ancora una domanda a cui ho risposte sempre discordanti…

Ma il virus HPV rimane necessariamente nel corpo per tutta la vita?? Molti dicono che sia come il virus dell’herpes… E' possibile che io abbia preso l'infezione, ma adesso il virus sia sparito lasciando la lesione?...

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, l'acido acetacetico può dare false positività o negatività e per questo non viene solitamente utilizzato dagli esperti venereologi (me compreso).

il virus HPV non c'entra nulla con il virus dell'herpes (HSV); la sua presenza nell'organismo è solitamente stabile ma non per questo costantemente dannosa.

In ultimo, non c'è lesione virale senza il virus.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. mi scusi, ma desidero solo quest'ultimo suo parere... Lei ha scritto "non c'è lesione virale senza il virus"...
dunque dal risultato del mio test hpv dovrei stare tranquilla che il virus in effetti non ci sta... e che la lesione non è di origine virale... ???

Lei che conosce la procedura per effettuare il test hpv mediante estrazione del dna... ecc... crede sia possibile che ci siano dei falsi negativi in questo tipo di esami??