M psa

Vorrei sapere se con il quadro clinico di seguito descritto è consigliabile eseguire l'intervento chirurgico oppure fare altri esami. Grazie
ETÀ: 63 SESSO: M PSA: 6

BIOPSIE PROSTATA

ESAME MACROSCOPICO
LOBO SX: 1-Apice; 2-Terzo medio; 3-Altro terzo medio; 4-Base; 5-Altra base
LOBO DX: 6-Apice; 7-Terzo medio; 8-Altro terzo medio; 9-Base; 10-Altra base

DIAGNOSI:

6) FRUSTOLO DI TESSUTO PROSTATICO CON FOCOLAIO DI NEOPLASIA INTRAEPITELIALE PROSTATICA DI ALTO GRADO. (PIN 2).

1-2-3-4-5-7-8-9-10) FRUSTOLI DI TESSUTO PROSTATICO CON IPERPLASIA ADENOFIBROLEIOMIOMATOSA.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

posto che il suo riferimento principale è bene che sia l'urologo che l'ha in cura, il PIN costituisce una situazione di rischio per neoplasia che, unitamente al valore del suo PSA, richiede quanto meno controlli ravvicinati con possibile ripetizione della biopsia prostatica.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore nel caso da lei presentato si impone una rivalutazione a breve col psa ed una ripetizione della biopsia entro i 4 mesi dalla precedente. Il PIN è una situazione fortemente a rischio di degenerazione in un vero e proprio adecarcinoma, tuttavia allo stato attuale non è consigliabile eseguire un intervento perchè fuori indicazione.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, il PIN in generale, è una lesione che nel 40% dei casi può associarsi a Tumore però questo vale solo per il HG-pin quello che un tempo era definito pin 3 gli altri quelli di basso grado, non devono essere più segnalati, per cui le consiglio di ritornare dal suo urologo e far chiarire bene se questo pin II è di basso o alto grado.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Condivido l'opinione dei colleghi precedenti. ripeta psa e fra 3 mesi nuova agobiopsia possibilmente con 14 prelievi con insistenza nella zona in cui e' stato trovato il PIN. arrivederci ! uroandros@hotmail.com

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il PIN non è una motivazione valida per eseguire una prostatovesciculectomia radicale,
mentre va seguito e controllato come segnalato da tutti i colleghi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo io ripeterei una biopsia 24 prelievi in sedazione

dr Giuseppe Benedetto