Coversyl e perindopril

Egregio dottore,
ho un dubbio che vorrei mi risolvesse. Mia nonna soffre di ipertensione arteriosa e da anni assume coversyl(5mg), all'inizio nel dosaggio di una compressa al dì,negli ultimi tempi solo metà compressa al dì. Dato che il suddetto medicinale non è più interamente fornito dal servizio sanitario nazionale le è stato dato il generico corrispondente, perindopril Sandoz. Nei foglietti illustrativi ho però trovato una differenza di principi attivi nel caso del coversyl si parla di perindopril arginina mentre per il generico si tratta di perindopril tert-butilamina. Inoltre il generico non è da 5mg ma da 4mg. Cercando in internet ho trovato che l'arginina è un integratore alimentare mentre il tert-butilamina è un sale che dovrebbe aumentare l'effetto del perindopril. Il mio dubbio è sono davvero la stessa cosa, pur svolgendo la stessa funzione? E se si, non fa differenza se mia nonna assume 2mg di farmaco invece dei 2,5mg che assumeva?
RingraziandoLa della disponibiltà, Le invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
la biodisponibilità del principio attivo fra i due sali è equivalente

Tommaso Vannucchi