Interpretazione esami

gentili dottori, vorrei chiederVi un consulto riguardo alcuni esami clinici ricevuti in data odierna ed effettuati 2 settimane fa circa.
Vorrei gentilmente sapere cosa indica un "S-ab ANTINUCLEO" risultato POSITIVO (gli ENA sono negativi) con VES risultato 18 anzichè 15 come da standard.
Da cosa potrei essere affetta?
(PS sono una donna di 44 anni)
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
POSITIVO significa che gli anticorpi antinucleo ci sono, mentre normalmente sono assenti.

Dovrebbe anche esserci un titolo (es. 1:80, 1:160 o simili). Piu' il titolo e' alto, piu' il riscontro assume valore clinico.

La VES e' pochssimo mossa.

Gli Antinucleo sono presenti in molte malattie (artriti, nefriti ecc.) ma anche in soggetti che non hanno nessun disturbo, presi da soli non permettono di fare nessuna diagnosi.