Esito spermiogramma ed intervento varicocele

salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele sinistro di 3°tipo, dilatazione delle vene di circa 5mm.
il mio dottore ha detto che non c'è bisogno di operare, primo perché il varicocele non porta problemi e secondo perché c'è un alta probabilità che si riformi.
comunque io ho fatto lo spermiogramma ottenendo questi risultati:

Giorni di astinenza: 2
volume: 2ml
fluidificazione: completa
viscosità: assente
pH: 8.5
numero spermatozoi: 80.000.000/ml
conta totale: 160.000.000/eiac
motilità(%)
progress.: 20
debole : 30
non progressiva: 10
immobili: 40
motilità progressiva lineare totale: 50
morfologia:
spermatozoi normali: 28%
anomalie
testa: 32%
coda: 20%
parte intermedia: 20%

leucociti: 3.000.000
spermatidi: alcuni
cell.epit.: assenti
eritociti: assenti
agglutinazione: assente

NOTE: alcuni corpuscoli prostatici

mi spiegate i risultati? sopratutto le note..che significa che ci sono alcuni corpuscoli prostatici?
secondo voi dovrei fare l'intervento?
mi sembra molto strano che il mio dottore insista così tanto per non farmelo operare..l'esame non mi sembra che dia dei buoni risultati..con l'intervento potrebbero migliorare?
il fastidio che sento perennemente in quella zona..scomparirebbe?

grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame, se fatto secondo le indicazioni date dall'OMS (verifichi la mia informazione presso il laboratorio che ha fatto l'indagine), non sembra presentare gravi problemi (se non il numero di leucociti per ml che supera il milione).

Comunque se ha dolori o problemi al testicolo interessato riconsulti il suo medico curante e poi a ruota bisogna sentire un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui ridiscutere la sua particolare situazione anatomica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, prima di tutto se l' interevnto è fatto bene non è vero che recidivi poi nel suo caso ci sono delle alterazioni della forma nonchè un alto numero di leucociti che possono essere segno di un infiammazione alla prostata. le consiglio una visita urologica andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti per le risposte..
dimenticavo di dirvi che ho fatto anche una spermiocultura, l'esito è questo:
negativo per germi comuni, miceti.

considerando la spermiocultura, potrei ancora avere l'infiammazione alla prostata? da cosa potrebbe essere causata?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

la valutazione colturale è un dato clinico importante ma non unico per poterle dare un consiglio soprattutto terapeutico.

Sul discorso "prostatite" a maggior ragione bisogna consultare in diretta un esperto andrologo, nel frattempo,
se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Ancora un cordiale saluto.