La rinite cronica può causare asma, è vero

Buongiorno dottori,
15 anni fa ho avuto i primi sintomi di una poliposi nasale curata con iniezioni di cortisone che non hanno avuto effetti, mi sono quindi operata 10 anni togliendoli.
Da allora, se non faccio iniezioni di cortisone almeno una volta ogni 3 mesi, anche con l'uso di spray nasali ho il naso continuamente ostruito, specialmente la notte.
Secondo voi esistono cure più leggere rispetto al cortisone?
Inoltre ho sentito dire che nel lungo periodo la rinite cronica può causare asma, è vero?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
purtroppo non esiste una terapia piu leggera come lei la definisce, generalmente il cortisonico topico nasale riduce il rischio di recidiva essendo questa una patologia cronica, potrebbe essere utile effettuare una nuova rivalutazione delle fosse nasali con endoscopia e programmare dopo aver effettuato anche tc massiccio facciale una revisione chirurgica in endosocpia

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
sarebbe interessante stabilire se la poliposi fosse connessa ad una allergia nasale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*