Pantorc e stipsi collegata

Gentili Dottori, volevo sapere un vostro parere sulla mia situazione.
Soffro di reflusso esofageo e ernia iatale diagnosticato mediante gastroscopia e trattato con pantorc 40 mg per un mese e poi con pantorc 20 mg che prendo la sera prima di andare a letto. Io non ho mai sofferto di stipsi e da quando prendo pantorc soffro di una forte stipsi che mi provoca dolori acuti all'ano. Immaginando che siano emorroidi, sto applicando l'unguento preparazione H e il dolore si toglie. Come posso risolvere questo mio problema? devo applicare la pomata aal'ano per tutta la vita o c'è qualche altro farmaco per l'esofagite migliore del pantorc che non provoca questi effetti collaterali?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La presenza di "dolori all'ano", che lei mette in relazione con l'assunzione dell'inibitore della secrezione acida, richiedono, prima di procedere all'applicazione di pomate o altro ed alla sostituzione della terapia con altro farmaco, una visita coloproctologica per una diagnosi precisa del problema rettoanale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com