Tumore mammella e metastasi

Buongiorno,
a mia suocera, purtroppo hanno diagnosticato un nodulo al seno destro di circa 16mm tramite mammografia. Si è sottoposta ad una PET, la quale ha rilevato oltre quel nodulo, delle piccole masse alla trachea, ascella e una al polmome di 19mm che però destava dubbi ai medici, in quanto piu' grande del nodulo al seno. Si è sottoposta quindi ad una TAC al torace, qui di seguito parte del referto:
'Si rileva formazione nodulare al segmento latero basale del lobo inferiore di destra di circa 2,1 cm, a margini lievemente lobulati,che si impregna di m.d.c.
Piccola formazione nodulare di circa 0,4 cm è presente al segmento laterale del lobo superiore di destra e di analoga formazione di 1 cm si rileva al segmento anteriore dello stesso lobo, subito al davanti della cava superiore.
Piccole bolle aeree sono presenti in sede sub pleurica posteriore.
All’emitorace di destra si apprezza, inoltre, versamento pleurico di modica entità con addensamento compressiovo dei sub segmenti polmonari sottostanti alla case.
La trachea e i bronchi principali sono pervi.
Sono presenti multiple linfoadenomegalie ascellari bilateralmente e mediastiniche pretracheali, quest’ultime calcifiche.
Piccoli nodi di circa 1 cm sono presenti in sede extratoracica sottocutanea parasternale bilateralmente'.
Fortunatamente altri organi e cervello tutto nella norma.
Già ha effettuato biopsia al seno, siamo in attesa di esito, e lunedi' si sottoporrà ad una scintigrafia ossea.
In ospedale le hanno detto che dovrà fare 6 cicli di chemio, con pause di 21 gg per ridurre e/o far rientrare le metastasi, per poi fare intervento al seno.
La mia domanda è la seguente:
è giusto non intervenire subito chirurgicamente?
ci hanno detto che se risponde bene alla chemio il problema è risolvibile; è davvero possibile? inoltre è vero che prima di verificare se sta rispondendo bene alla chemio, deve fare almeno 3 cicli?
Se avesse avuto anche qualcosa alle ossa, non si sarebbe rilevato dalla Pet e dalla Tac?
Ultima domanda molto meno importante: sottoponendosi alla prima chemio il 25 novembre, può viaggiare in aereo il 6 dicembre o non è raccomandabile?Trattasi di viaggio prenotato prima della brutta notizia, a cui mia suocera tiene tanto
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la diffusione di malattia in sede extramammaria complica di molto la vicenda. Occorre eseguire almeno tre cicli di terapia e poi valutare. La scintigrafia ossea è l'esame più idoneo e specifico per valutare lo stato dello scheletro. Può viaggiare in aereo senza problemi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/