Strofulo?

Salve gentili dottori. Una settimana fa in preda al panico ho fatto subito una visita dermatologica per la comparsa di pomfi pruriginosi localizzati la maggior parte su caviglie, polpacci, cosce e glutei; un paio sulla pancia e qualcuno sulle mani e sulle braccia. Incurante di quello che poteva essere ho iniziato a grattare questi pomfi, dai quali è poi uscito sangue e si è formata una crosticina. Il dermatologo mi ha detto che si trattava di punture di insetto, sparse su tutto il corpo..... Ho un animale domestico a casa, forse fonte di qualche pulce e un giorno prima della comparsa dei pomfi sono stato in canneto a raccogliere delle canne per curare il giardino di casa. Ho notato degli animaletti piccoli e neri che saltavano, ma potevano essere due al massimo. In piu ero cperto da tuta e scarpe e maniche lunghe. Comunque mi è stata data cura cortisonica (4mg) per una settimana. Risultati positivi ovvero diminuzione e scomparsa del prurito ma la successiva comparsa di qualche altro pomfo pruriginoso. Ho spspeso il cortisone e mi sono affidato ad un altro dermatologo che mi ha diagnosticato dermatite da strofulo. Mi ha detto che prendere il cortisone è stato il più grosso errore che potevo fare e che dovrei prendere antistaminici per due mesi. Volevo sottolineare che la comparsa di questi pomfi è accompagnata da prurito e da un alone bianco ben visibile attorno. Volevo sapere due cose. 1) il quadro descritto è attribuibile a strofulo? 2) anche nel caso in cui non lo fosse, posso fare sport? Gioco a calcio in una squadra regionale. Il dermatologo mi ha detto che il sudore potrebbe amplificare la comparsa di pomfi e il prurito.. é davvero così? nemmeno giocando e facendo subito la doccia potrei evitare complicanze? grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz legga un consulto simile ,per l strofulo, così si evidenzierà la non dissimiglianza delle diagnosi
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/114546-strofulo.html
Certamente la irritazione dovuto alla attività sportiva potrebbe pure irritare maggiormente le lesioni....ma non in maniera drammatica!Non deve ovviamente sovrainfettare le lesioni , ma con accortezza e igiene,potrà riuscire .
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)