Biopsia vulvare

gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 23 anni che si trova in una situazione molto confusionale:
a maggio scopro all'interno delle piccole labbra come una specie di minuscole papille, da allora il dramma: due medici sostengono che si tratta di condilomi, due di papille fisiologiche. Ho consultato anche due esperti venereologi della mia città che dopo un'accurata vulvoscopia mi hanno tranquillizzata dicendomi che si tratta di semplici papille fisiologiche.
Nel frattempo presso la mia ginecologa (che è per la condilomatosi vulvare) eseguo colposcopia (nessun rilievo relativamente al collo dell'utero però per la vulva sostiene: condilomi acuminati), pap test e hpv dna test al collo dell'utero che sono entrambi negativi.
Finalmente uno dei ginecologi che ho consultato mi ha proposto di eseguire una biopsia vulvare che secondo lui ci dirà con certezza se il materile prelevato corrisponde ai condilomi,
gentili dottori, mi sento molto confusa e sballottata.
Secondo voi queste analisi che ho eseguito e la biopsia sono quelle giuste da farsi? La biopsia davvero risolverà i dubbi?
Mi sento davvero sola e ho tanta paura per quello che mi succede.
Vorrei fidarmi dei medici ma ognuno mi dice qualcosa di diverso.
ps: il mio compagno dopo due accurate visite venereologiche è stato considerato privo di qualsiasi lesione virale da hpv.
vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non comprendo perchè non si sia fidata delle diagnosi degli esperti venereologi: la diagnosi era stata fatta ed era la medesima. Ricordo che il venereologo è lo specialista esperto delle patologie della cute e delle mucose anche genitali.

Da qui certo non possiamo né immaginare gli esiti dell'esame istologico né darle informazione serie sul suo quadro.

Direi di attendere l'same e di valutare.

cari saluti e torni pure ad aggiornarci se vorrà.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Laino,
la ringrazio per la sua risposta.
Io spero con tutto il cuore che l'esame istologico confermerà la diagnosi dei due venereologi che mi hanno visitata.
Anche perchè ora che ci penso il primo ginecologo addirittura mi aveva diagnosticato una microcondilomatosi, il secondo condilomi acuminati, il terzo ha optato per la biopsia non volendo esprimersi in direttamente in merito.
Purtroppo nella mia situazione, data la contraddizione dei ginecologi, io mi sento sballottata.

Vi informerò sui risultati tanto attesi!

Buon lavoro!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

i 2 venereologi mi sembra avessero chiarito il quadro: ribadisco quindi di non sentirsi in questo stato, ma - magari - si faccia rivedere dallo specialista del settore (venereologo) per chiudere questa situazione.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottor Laino, approfitto della sua disponibilità.
Vorrei porle una domanda: come mai nascono queste papille fisiologiche?, certo io mi sono accorta di averle sei mesi fa, non sono sicura di averle sempre avute.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SE di quello si parli, esse sono in pochi termini l'esatto parallelo della irsutiae coronae glandis o papule perlacee dell'uomo: una situazione benigna e fisiologica dovuta a particolari ghiandole, che può aumentare o diminuire nel tempo e che si deve diagnosticare solo con l'esame obbiettivo (non serve alcuna biopsia)

Purtroppo - e racconto una esperienza professionale personale - spesso molte pazienti sono arrivate alla mia valutazione per "condilomatosi sospetta" o addirittura dopo diverse sedute di laser o DTC per una semplice papillomatosi: la cosa migliore da fare in questi casi è sempre il controllo venereologico - poichè a volte basta una visita per evitare inutili trattamenti.

Ovviamente stiamo parlando in termini generali non riferiti al caso specifico e che pongono l'accento sulla peculiarità di ogni disciplina specialistica. In caso di dubbio è sempre meglio chiedere un consulto complementare.

cari saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SE di quello si parli, esse sono in pochi termini l'esatto parallelo della irsutiae coronae glandis o papule perlacee dell'uomo: una situazione benigna e fisiologica dovuta a particolari ghiandole, che può aumentare o diminuire nel tempo e che si deve diagnosticare solo con l'esame obbiettivo (non serve alcuna biopsia)

Purtroppo - e racconto una esperienza professionale personale - spesso molte pazienti sono arrivate alla mia valutazione per "condilomatosi sospetta" o addirittura dopo diverse sedute di laser o DTC per una semplice papillomatosi: la cosa migliore da fare in questi casi è sempre il controllo venereologico - poichè a volte basta una visita per evitare inutili trattamenti.

Ovviamente stiamo parlando in termini generali non riferiti al caso specifico e che pongono l'accento sulla peculiarità di ogni disciplina specialistica. In caso di dubbio è sempre meglio chiedere un consulto complementare.

cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottor Laino.
Purtroppo i risultati della biopsia hanno confermato che si trattava di condilomi.
Sono così dispiaciuta, ero ottimista, soprattutto dopo le visite dai due veneorologi che avevo consultato.
Volevo porle una domanda: il fatto che prima di fare la biopsia avessi applicato sulla zona la crema aldara per 4 settimane ha potuto alterare i risultati?
Ora ho paura di avere dei condilomi in bocca perchè mi sono accorta di avere sotto la lingua come delle papille. Le ho fatte controllare al mio dentista e al venereologo, entrambi mi dissero che si trattava di papille fisiologiche però ora ho paura...
Sono rimasta così male, quasi non me l'aspettavo
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

posso solo essere solidale con lei e comunicarle che comunque è una patologia guaribile.

si affidi al venereologo e non pensi a diangosi che non le hanno fatto.

cari saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta!
Però le devo dire che tutto sommato ora mi sento bene.
I condilomi li ho bruciati con il laser e ora sembra davvero come se non ci fosse mai stato nulla.
Ho fatto diversi controlli al collo dell'utero e sono tutti negativi.
Alla fine credo che il mio caso è stato uno di quelli più fortunati.
Dottore, Le vorrei porle una domanda: ho notato sotto la lingua come delle palline, tipo papille, con la puntina pianca, si sentono al tatto. Il venereologo mi ha detto che si tratta di papille fisiologiche, però come lei sa, dopo il mio caso...ho un pò di ansia..é normale avere sotto la lingua e ai lati della stessa eventuali papille fisiologiche? quelle ai lati della lingua non si sentono al tatto, si vede solo un puntino bianco leggermente rialzato
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Laino,
questa mattina ho ritirato in ospedale il referto della biopsia che recita:

NOTIZIE CLINICHE:
condilomi

DIAGNOSI:
"minuti frammenti suggestivi per microcondilomatosi vulvare"

Dottore, questo termine "suggestivi" mi crea dei dubbi.
Io mi ero davvero fidata alla valutazione dei due venereologi, possibile che la biopsia sia un falso positivo?