Una distorsione dell arto

sono leonardo, ho 30 anni e giocando a pallone, con un movimento di massima estensione della caviglia dx, mi sono procurato una distorsione dell arto.era aprile 09 e da allora convivo con questo problema fastidioso.alla RMN risulta:esiti di distrazione del legamento peroneo-astragalico anteriore, indenne il legamento peroneo-calcagnare. non significativo versamento liquido endoarticolare a livello dell articolazione tibio-taesica in esame.non alterazione di segnale degne di nota a carico della componente tendinea flesso-estensoria compresa nei piani di scansione. irregolare aspetto della coda astragalica ascrivibili in prima istanza ad esiti di distacco parcellare( anke se poi, questo distacco, e stato escuso dall'rx caviglia contro laterale, poichè presente anke su quest'ultima).ho fatto diverse terapie fisioterapiche( tens, tecar,ionocrioforesi,infiltrazioni di cortisone, senza alcun beneficio. addirittura, dopo l'ultimo trattamento, a causa di massaggi al ginocchio,ho un bruciore al ginocchio dx resistente ai comuni antiinfiammatori.cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Prima di tutto una visita da un ortopedico per capire se la caviglia è clinicamente instabile. eventualmente una TC per valutare se la superifice articolare è indenne.
spesso un problema misconosciuto è quello delle lesioni cartilaginee che però si vedono bene solo durante una artrocopia.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie del consiglio dot.Picinotti, sono andato diverse volte da vari ortopedici e tutti mi dicono che l'arto doveva essere immobilizzato al momento del trauma, ma pultroppo il primo ortopedico che mi ha visto non la ritenuto opportuno. al momento inoltre non mi spiego perchè ad ogni movimento della caviglia avverto uno scricchiolio dell' articolazione e convivo con un bruciore sia anteriore che posteriore refrattario ad ogni terapia.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ho paura che ci possa essere un corpo libero cartilagineo in articolazione. a quando risale la rmn? quanti mesi ci sono di distanza dal trauma e dalla rmn?
[#4]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente,
le ipotesi formulate di un corpo libero e/o di una lesione cartilaginea sono sicuramente le più verosimili.l'esame obiettivo è fondamentale in casi del genere, a maggior ragione.
ovviamente, le dico che ciò che non è stato fatto subito, eventualmente, poco importa in questo momento, dando per scontato che chi l'ha visitata come primo abbia cercato di fare il miglio per lei.
lei ha un "dolore" da cercare di spiegare e tentare di trattare. magari sarà necessario un altro esame rmn, recente, ma sicuramente, dovrà farsi visitare da un altro specialista.
restiamo a sua disposizione.
cordialmente.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno caro dottore e grazie per l'interesse. la rmn lo fatta ad maggio 09, circa dopo un mese dalla distorsione. oltre al dolore vedo che non posso etendere o flettere la caviglia totalmente, come se qualcosa si oppone nell'articolazione! in ultimo quale esame mi consiglia e che tipo di terapia a suo avviso potrebbe aiutarmi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno caro dottore e grazie per l'interesse. la rmn lo fatta ad maggio 09, circa dopo un mese dalla distorsione. oltre al dolore vedo che non posso etendere o flettere la caviglia totalmente, come se qualcosa si oppone nell'articolazione! in ultimo quale esame mi consiglia e che tipo di terapia a suo avviso potrebbe aiutarmi?

[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
t.c. ed eventuale artroscopia di caviglia
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio, le farò sapere.buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno dottore, a proposito della distorsione alla caviglia che ho avuto ad aprile/09, l'ultima diagnosi che mi è stata fatta è che ho una tenosinovite. dato che è refrattaria alle indicate terapie fisioterapiche ed ai comuni fans, la mia domanda è se è utile provare con cortisonici ad ambio volume di distribuzione. se si mi saprebbe dire quale farmaco è più efficace in questi casi?
[#10]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
perdonami per la mia ignoranza, ma cosa è un cortisonico ad ampio volume di distribuzione?

in genere fra i diversi cortisonici io uso il metilprednisolone, partendo da 16 mg per 7 gg e poi scendendo a 8 per 4 gg e a 4 per altri 4 giorni.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno dott. forse mi sono espresso male, intendevo un farmaco che arrivasse fino ai tendini, era questo il senso, poichè il mio MMG mi ha detto che probabilmente i farmaci non sono efficaci perchè non arrivano ai tendini poichè poco vascolarizzati.il metilprednisolone per via orale o i.m.?grazie ne farò presente al mio ortopedico
[#12]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
per via orale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno dottore, le invio questo messaggio per informarla che ho eseguito una TAC alla caviglia (perchè purtroppo ho ancora problemi),che ha evidenziato:
indagine eseguita con acquisizione volumetrica spirale ad 1mm ed integrata con ricostruzioni saggittali e coronali. si rileva piccolo frammento calcifico posto in sede retro-astragalica a ridosso dello sperone, espressione di esiti di lesione traumatica, con associata distensione della porzione posteriore della capsula articolare. si consiglia rmn
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
b. giorno dottore, le invio questo messaggio per informarla che ho eseguito una TAC alla caviglia (perchè purtroppo ho ancora problemi),che ha evidenziato:
indagine eseguita con acquisizione volumetrica spirale ad 1mm ed integrata con ricostruzioni saggittali e coronali. si rileva piccolo frammento calcifico posto in sede retro-astragalica a ridosso dello sperone, espressione di esiti di lesione traumatica, con associata distensione della porzione posteriore della capsula articolare. si consiglia rmn