è il caso di far una gastroscopia

So bene che i valori dei markers non sono sufficienti per una diagnosi completa..
Premesso questo...Mia madre, 70 anni, ricoverata in pronto soccorso per sospetta cistite..dopo innumerevoli esami(emocromo..rx spalle, per dolori forti al fianco destro ,eco addome,)dove si individua lieve infezione a vie urinarie. si capisce che una serie di concause creano valori alterati: primo controllo ca 19.9 a 99...si passa a colonscopia che riscontra una accentuata diverticolite ma nessuna neoplasia...si effettua poi t.a.c. per il pancreas ma negativa...la cura prescritta per un mese dal gastroenterologo porta a rifar gli esami....nuovo valore ca 19.9 150...
la cura continua per un altro mese e poi stop.. dopo 2 mesi dall'ultimo controllo nuovo esame: purtroppo il ca 19.9 è arrivato oltre 300....è il caso di far una gastroscopia? una eventuale neoplasia si sarebbe individuata nella tac effettuata? può esser che la cura interrotta abbia fatto così alzare i valori del marker? a chi rivolgermi? oncologi o gastroenterologi o chi altro? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la cura è stata prescriita
>>la cura prescritta per un mese dal gastroenterologo porta a rifar gli esami>>>
dal gastroenterologo tornerei da lui per un cosulto.

I valori sono effettivamente elevati ma si possono riscontrare anche in assenza di malattia neoplastica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie..é quello che farò domani.
Ma vorrei, se possibile, una risposta alla domanda di cui sopra:
nonostante la gastroscopia sicuramente da fare, nella tac (addome completa) già eseguita, si sarebbe vista la presenza di un'eventuale neoplasia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In questi casi si eseguono gli esami e per esclusione
si arriva, e non sempre è possibile, a delle conclusioni.
Il fatto che la Tac sia negativa ovviamente è un bel punto a favore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
rinnovo i miei ringraziamenti ...
se ha altro da consigliare dica pure...sono preparato al peggio ormai....capisco la sua posizione..
a presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
prenotata per fine settimana la gastroscopia...
vedremo...
qualcuno mi spieghi poi la differenza tra tac e tac pet....
il medico consiglia eventualmente di farla....
consigli?
grazie