Cellulite uomo??!!

Buonasera, le chiedo questo consulto in quanto vorrei sapere quali possono essere le cause di una cellulite su cosce e glutei in un'uomo, visto che a quanto sò, l'uomo non dovrebbe avere la cellulite. Il mio medico di famiglia mi ha detto di dimagrire ( sono 1e75 x 88kg e sono solito fare il famoso effetto yo-yo e non so se questo possa aver un'influenza o meno sulla cellulite ), ma io sono abbastanza preoccupato. grazie.
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buonasera,
ha ragione, solitamente la P.E.F.S. (cellulite) è una patologia femminile. Questo perchè riconosce nella sua patogenesi un'origine endocrina: la presenza di estrogeni. Potrebbe avere un deficit di testosterone o un'aumentata conversione del testosterone in estrogeni, soprattutto se è in sovrappeso.
Per capirlo è sufficiente fare un prelievo ematico.

Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
dopo
Utente
dottoressa la ringrazio della risposta. Volevo sapere se il deficit di testosterone potrebbe essere causato da una ipotrofia testicolare dovuta a un varicocele( di 4°grado) operato in ritardo in quanto so che il varicocele influisce sulla produzione di spermatozoi, ma non so se influisce anche sulla morte delle cellule di leyding con conseguente diminuzione di produzione del testosterone. grazie
[#3]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buonasera,
l'ipotrofia testicolare potrebbe essere la conseguenza di un deficit di testosterone e non la causa.
Saluti