Aiuto a capire un referto di rx schiena

gentili medici Italiani,vorrei un vostro parere su un referto di rx alla colonna ecapire il significato e se questo mi portera' in futuro a limitazioni di movimenti o altro tipo di problemi,vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo dedicatomi.tratto cervicale lieve riduzione della fisiologica lordosi cervicale da contrattura antalgica della muscolatura paravertebrale,non crolli somatici.metameri in asse.Tratto dorsale deviazione scoliotica dx convessa ,non crolli somatici.allineamento metamerico posteriore conservato.Tratto lombare deviazione scolitiotica sinistro convessa di compenso.riduzione della fisiologica lordosi lombare.non crolli somatici allineamento metamerico posteriore conservato.spazi intersomatici regolari.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei ha la scoliosi, ma non penso che l'abbia scoperto adesso. Per sapere quanto grave sia occorre vedere le rx di un rachide in toto su lastra lunga eseguita in piedi e misurare determinati angoli. Per sapere quanto ciò influenzi adesso la Sua vita e quale potrà essere l'evoluzione occorre che si rivolga a un ortopedico che si occupi di patologia del rachide, ad esempio alla UO Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Fidenza http://www.ausl.pr.it/page.asp?IDCategoria=625&IDSezione=3930&ID=83318 , in alternativa chieda al Suo medico curante
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it