Frattura delle coste e dei processi trasversi delle vertebre

Buongiorno.
Un mese fa a causa di un incidente in montagna ho riportato:
Trauma toracico con contusioni polmonari, pneumotorace ed enfisema sottocutaneo.
Addensamento basale e versamento perineale destro
Frattura dei processi trasversi dx di D9, L2, L3
Fratture costali multiple a dx (IX, X e XI costa).
Mi hanno da subito fatto acquistare un busto a 3 punti C35.
Mi chiedo se sia il caso di usarlo dato che comprime la gabbia toracica (frattura delle coste) e comunque le vertebre sono state interessate a livello dei processi trasversi.
Se fosse comunque necessario per quanto tempo devo continuare ad usarlo considerando che sono passati ormai 35 giorni dall'incidente?
Posso riprendere a guidare la macchina e tornare al lavoro?
E' possibile evitare altre radiografie (sono arrivato forse a 12 o 13) ed eseguire una risonanza magnetica?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Uno dei vantaggi del busto a 3 punti, se ben adattato, è proprio quello di non comprimere il torace.
Se le lesioni sono solo quelle che ha riportato (sul "versamento perineale destro" avrei qualche dubbio) le fratture delle trasverse dovrebbero essere in via di guarigione e quindi dovrebbe poter abbandonare progressivamente il busto. Per le coste non serve il busto.
I "dovrebbe" sono d'obbligo perché senza averLa visitata non è assolutamente possibile proporre/sospendere trattamenti. E' indispensabile che ne parli con l'ortopedico che La segue, come pure del problema radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.
Le informmazioni che ho fornito sono tratte par intero dal foglio di dimissioni dell'ospedale.
Credo quindi che siano complete.
Le fratture e tutto il resto sono state causate dalla caduta di un sasso di 20 kg dall'altezza di 6 mmetri mentre ero all'interno di una grotta.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le mie perplessità si riferiscono al fatto che al termine della descrizione dei problemi toracici è segnalato un "versamento perineale destro", e siccome il perineo è la zona che va dal pube al coccige ho avuto qualche dubbio sulla trascrizione, in assenza di altri traumi al bacino. Tutto qui
Cordiali saluti