Il 25/10/2006 mi ha procurato una lussazione all' acromion claveare

Mi chiamo MIrco e ho 45 anni una caduta in bicicletta il 25/10/2006 mi ha procurato una lussazione all' acromion claveare. A distanza di 5 mesi dopo un consulto con un ortopedico di bologna mi è stata consigliata l' operazione a cielo aperto programmata per il 23/05/2007. Chiedo: a distanza di 7 mesi dall'infortunio potrà riuscire bene l' intervento ? e soprattutto la spalla tornerà come prima? MI è stato detto che in 2 mesi posso tornare al lavoro sarà poi vero!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Mirco . Sta tutto nell'esame clinico-funzionale della spalla e nella meccanica della stessa con studio dell'esame radiografico comparativo.
Lei non ha descritto la sua sintomatologia attuale. L'intervento di per sè, normalmente non da problemi e non presenta in mani esperte grosse difficoltà tecniche e dopo due mesi potrà di certo tornare al lavoro , ma che lavoro? se non è un lavoro fortemente impegnativo per la spalla.
Come prima egr. sig. Mirco, non torna mai nulla sopratutto in Traumatologia, ma di certo in maniera funzionalmente valida sì.
Il quesito da porsi è se a sette mesi di distanza è significativo intervenire: tutto dipende se vi sono turbe con limitazione funzionale o meno, se vi è sintomatologia dolorosa spontanea e/o provocata.
Perchè per motivi estetici sopratutto in un uomo, non sarebbe il massimo dell'indicazione.
Ma certamente avendole il collega ortopedico consigliato l'intervento chirurgico dopo un consulto specialistico ed una valutazione radiografica, lei sarà certamente da operare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -