Lieve dermatite seborroica. consigli...

gentili Dottori,
Vi scrivo per chiedervi alcuni consigli sul trattamento di un problema
relativamente limitato.
Da circa 5-6 mesi presento una lieve dermatite seborroica nella zone
dell'attaccatura dei capelli, al di sopra delle tempie.
Ho fatto notare la cosa al mio medico di fiducia, che mi ha
tranquillizzato dicendomi "è un po di dermatite seborroica, non puoi
farci più di tanto".
Il problema è in effetti limitato, considerando che si presenta
saltuariamente ed è circoscritto in una zona relativamente piccola.
Inoltre trattando con gentalin-beta, l'arrossamento e le crosticine
tendono a diminuire (ma non a scomparire).

Ho però alcuni quesiti da porVi:
1) la dermatite potrebbe essere connessa con eccessivo stress? Sto
curando da circa un anno una gastrite di origine nervosa con
omeprazolo (losec 20mg). Poichè tendo ad alternare periodi di forte
nervosismo e stress a periodi di relativa calma, ho collegato la cosa
con la manifestazione della dermatite.
2) la dermatite seborroica è realmente curabile? In famiglia abbiamo
altri casi di dermatite seborroica, ma a parte l'utilizzo di pomate e
creme, non mi sembra che il problema sia definitivamente eliminabile.
Giusto?
3) A volte mi capita di avere piccole crosticina all'attaccatura delle
narici. Non sono visibili (vi è solo un lieve rossore), ma al tatto
sono presenti. Lavando la parte queste tendono a scomparire, ma
saltuariamente si ripresentano. Sono collegate con la dermatite
all'attaccatura dei capelli?
4) consigliate una visita dal dermatologo?

grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
certamente la diagnosi di dermatite seborroica (DS) posta dal suo medico è plausibile con le manifestazioni cutanee che riferisce. La DS è ben controllabile con la terapia, ma una guarigione definitiva in assenza di un trattamento di mantenimento è improbabile. Consulti tranquillamente un dermatologo per confermare la diagnosi ed impostare un trattamento efficace e sicuro.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Dr. Biagioli,
La ringrazio sinceramente della risposta.
Prossimamente credo di consultare un dermatologo.

Il problema è che essendo il disturbo saltuario (rimane presente, ad
esempio 2-3 giorni, poi diminuisce, per poi generalmente ripresentarsi
dopo lo shampoo, ma non sempre) non vorrei prenotare una visita e
presentarmi poi con un disturbo quasi nullo.
E' possibile diagnosticare una dermatite anche in quei momenti "di
calma", attraverso l'utilizzo degli strumenti a disposizione di un
dermatologo (cioè verificare il problema al di là della sua manifestazione immediatamente visibile, tendente a volte quasi a scomparire)?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Ovviamente un situazione di malattia minima può rendere meno immediato il riscontro diagnostico, ma facilita sicuramente la gestione terapeutica. Il dermatologo in linea di massima è in grado di valutare il problema anche con manifestazioni modeste. Certamente l'approccio terapeutico sarà proporzionato all'entità del problema. Se poi la condizione è così modesta da essere completamente inapparente e silente per lunghi periodi ciò rappresenta per lei solamente un vantaggio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dottore.
Effettivamente è meglio un controllo nello stato "iniziale" del problema, piuttosto che rinviare.

cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
volevo solo per completezza aggiornare il post. Potrebbe infatti tornare utile (con le dovute specificità) ad altri utenti (o magari a medici).

Un mese fa ho effettuato una visita dermatologica presso l'IDI di Roma. Putroppo il controllo è stato molto breve (forse data la poca entità del problema) e alcuni dubbi sono rimasti (non posso d'altronde dubitare della competenza del dottore).

in sintesi:
- il dottore mi ha tranquillizzato sul problema ("è la pelle del maschio che è grassa") ma in parte ha confermato alcune mie informazioni ("la dermatite la porti per tutta la vita". Lo stesso dottore aveva una bella dermatite sul viso. Poi "con il sole e l'estate il problema si ridurrà...paradossalmente una lampada ti aiuterebbe")

- il dottore mi ha prescritto:
*OLUX SCHIUMA per 4-5 sere nelle fasi acute
*SIDEOL F gocce e PSORCUTAN lozione(anche se per psoriasi, mi ha detto di usarlo tranquillamente) a sere alterne regolarmente
*NON MI HA PRESCRITTO ALCUNO SHAMPOO SPECIFICO, lasciandomi scegliere liberamente (secondo lui non risolvono il problema, ho scelto uno shampoo dell'IDI antiforfora)

- dopo un mesetto devo dire che il problema non è del tutto risolto ma in parte è migliorato. Le lozioni sembrano far crescere il "diametro" della forfora in modo che si elimini più facilmente, e gli arrossamenti sono più rari. Cmq la forfora è rimasta e ogni tanto gli arrossamenti ritornano.

Secondo voi con il tempo riuscirò a risolvere completamente il problema?

Ho inoltre un dubbio sull'applicazione delle lozioni. Dovendo farle assorbire dal cuoio capelluto, durante la frizione si produce inevitabilmente della forfora, aumentano in parte il problema. Con uno shampoo viene poi eliminata ma dovendole lasciare agire, non posso subito eliminarle con un lavaggio. Avete consigli in merito?

Inoltre, essendo la dermatite (da quanto ho capito) legata alla grassezza della pelle, non esistono altre modalità per migliorare il problema (modificare il tipo di alimentazione, ecc...)?

vi ringrazio