Comportamento verso chi prova ansia

Buona sera, per favore vorrei sapere quale comportamento tenere verso un patner che abbia attacchi d'ansia (se ci sono delle strategie per rasserenarlo o se è meglio allontanarsi), anche nel caso in cui si tratti di ansia da prestazione nell'ambito del rapporto di coppia
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
la ricetta perfetta per stare accanto a un partner ansioso non esiste, sorpattutto perchè c'è un'estrema variabilità individuale.

Innanzitutto dipende cosa intende per attacco d'ansia: da uno stato di agitazione diffusa ma sopportabile a un vero e proprio attacco di panico c'è un continuum di malesseri della stessa natura, ma molto diversi da affrontare.

Rendersi emotivamente presenti e accoglienti è importante (soprattutto all'interno di un rapporto di coppia), ma ben sapendo che questo a volte può anche significare essere mandato via, ad esempio. Ecco perchè la premessa della variabilità individuale.

Di solito "ragionare" serve a poco: cercare di mostrare all'altro quanto i suoi pensieri in un dato momento siano poco sensati rischia solo di far peggiorare la situazione.

Nello specifico non so cosa lei intenda per "ansia da prestazione all'interno della coppia", quindi altro non aggiungo.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se questi attacchi sono particolarmente disturbanti, il comportamento migliore consiste nel far sì che la persona cerchi un aiuto specialistico. L'ansia oggi si può curare molto bene, ma è necessario l'aiuto del terapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com