Gonfiore

Salve,
ieri sera avevo un piccolo brufoletto che ho eliminato e dato che mi bruciava ho preso un cubetto di ghiaccio,lo avvolto in un fazzoletto e l'ho tenuto su per 5 minuti.Dopo qualche ora mi si è gonfiata la parte bassa della guancia dove avevo tenuto il ghiaccio e ancora oggi è rimasta gonfia.Cosa è successo e come posso farlo sgonfiare?
Distiniti saluti
Simone
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Deve avere solo un pò di pazienza, mi sembra ovvio che l'applicazione prolungata del ghiaccio abbia provocato un danno termico della cute e del sottocute (lieve congelamento). Probabilmente non è stata una manovra felice. Comunque si dovrebbe risolvere spontaneamente senza problemi e conseguenze (eviti altri trattamenti personali e consulti il medico in caso di formazione di vesciche e/o croste sulla cute)
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese