Irritazione congiuntiva

Da 2 anni soffro quotidianamente, dal mattino appena apro gli occhi fino alla sera quando vado a letto, di una irritazione alla congiuntiva, senso di secchezza, bruciore intenso a contatto con acqua, rossore, gonfiore, sensibilità alla luce. Se mi strofino delicatamente gli occhi sento pungere nella zona di collegamento delle ciglia sulle palpebre. Ho consultato 7 oculisti della mia citta´ (BZ) e ho ricevuto altrettante spiegazioni: PM10, stress, eccessiva concentrazione al lavoro (sono disegnatore CAD), palpebre che non si chiudono correttamente sia di giorno che di notte, lacrimazione chimicamente alterata, lenti errate (le ho cambiate senza miglioramenti), allergia (ho fatto il test e sono positivo alla parietaria che pero´ da novembre a marzo non fa polline mentre io il problema l'ho comunque. Attualmnte mi hanno prescritto colliri tipo visucloben o relestat e simili x ipotetiche congiuntiviti allergiche ma non ho alcun beneficio nemmeno al momento dell’applicazione. Faccio presente che al mattino le palpebre non sono incollate e non ho secrezione evidente. Di rado compaiono sul bordo della congiuntiva delle piccole palline (1-2 max) che dopo qualche tempo spariscono. Non so se c’entra ma aggiungo che in coincidenza dell’inizio del mio problema ho inizianto a rimuovere le amalgame dentarie (ben 17 in tutto), rimozione che e’ durata circa 18 mesi e durante i quali su invito del dentista ho assunto quotidianamente dell’alga chlorella necessaria a trattenere il mercurio e ad espellerlo. Ho anche pensato ad una intolleranza alimentare, ho fatto il vega test e sono risultato “intollerante” al latte e affini, vitello, maile, zucchero, etc come circa altre 10 persone che ho conosciuto, non mi sembra un test da cui trarre conclusioni precise. Vi prego aiutatemi a capire la fonte del mio problema, la mia vita privata e lavorativa ne risentono moltissimo. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti Saluti. Andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo ANDREA,
i problemi di discomfort del film lacrimale associato a congiuntiviti reattivo - allergiche sono davvero imponenti, oltre i colliri a base di cortisonici e a colliri con principio attivo antistaminico, al momento , senza visitarla, non posso suggerirle altro.
Mi permetto però di suggerirLe di indicarci altri fattori della sua vita,
abitudini alimentari, alcool, fumo...attività fisica e sportiva...
oltre l'ambiente di lavoro...
aspetto Sue nuove o l'aspetto a Milano per una consultazione naturalmente gratuita.
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il mio cell è 3356028808
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Prof. Marino,

La ringrazio di cuore per il tempo che mi ha dedicato e per la Sua gentile offerta, immaginavo che questa mia situazione difficilmente si potesse risolvere senza una visita specialistica. In attesa di organizzare un incontro rispondo a quanto da Lei richiesto: sono disegnatore tecnico da 15 anni e porto occhiali (causa astigmatismo)da altrettanto tempo. Sono quindi seduto difronte ad un monitor tutto il giorno, ovviamente escludendo le pause necessarie. Da gennaio 2007 l'ambiente di lavoro e´ un openspace, siamo circa 30 persone sistemate in uno stanzone alto 6mt provvisto di un tecnologico sistema di ricircolo dell'aria (filtri, regolazione umidita'), beneficiamo anche di enormi vetrate che danno molta luce all'ambiente, luce comunque regolabile con veneziane. Non fumo e non bevo alcool, escluso 1-2 bicchieri di vino al pasto solo durante cene mondane (max 1 alla sett.) Sono molto sedentario, mi concedo qualche sciata invernale e un po di bici nel periodo piu´ caldo. Come alimentazione tendo a prediligere i primi semplici, non amo salse o condimenti sofisticati, spesso abbino a qualsiasi portata dell'affettato (speck, coppa, asiago) di cui vado particolarmente goloso da sempre. Spero di aver almeno in parte soddisfatto la Sua richiesta. Le auguro un buon proseguimento di giornata.
Distinti Saluti
Andrea
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO ANDREA,
MI SEMBRA DAVVERO CHE POCO DI " DANNOSO" PER GLI OCCHI CI SIA NELLA SUA ATTIVITA' FISICA o LAVORATIVA...
LE INVIDIO FRANCAMENTE IL SUO POSTO DI LAVORO...COSI' BENE ORGANIZZATO PER IL MICROCLIMA...SE NON CE LA FA' A RAGGIUNGERMI, PROVI AD ANDARE DEL COLLEGA
PROF DIEGO MICOCHERO OCULISTA dell'UNIVERSITA' DI PADOVA
IL SUO INDIRIZZO LO TROVA SUL NOSTRO SITO
A PRESTO
E BUONA PASQUA
SUO LUIGI MARINO
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Prof. Marino,

La ringrazio vivamente per il consiglio prezioso che mi ha dato. Se non riuscissi ad incontrarLa di persona, ma diversamente prendessi contatto con il Suo collega, sarà per me un piacere comunicarLe qualsiasi sviluppo, soprattutto se positivo.

Auguro anche a Lei una felice Pasqua.

Distinti Saluti

Andrea
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona pasqua anche a lei...