Spiegazioni dati ecografici

gentilissimo dottore, vorrei chiederLE una spiegazione in termini non medici, diciamo così e consiglio riguardo esami effettuati da mio padre di 79 anni. premesso che lo scorso settembre ha subito un'operazione alla prostata e rimozione calcoli vescicali. Ora dopo 2 mesi ha effettuato un'ecografia addome completo sulla quale è riportato il seguente esito: FEGATO IN SEDE ANATOMICA REGOLARE SENZA LESIONI FOCALI AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA STEATOSICA DI GRADO LIEVE.CALCIFICAZIONI DISTROFICHE NEL LOBO DX.RENI IN SEDE REGOLARI PER FORMA E DIMENSIONE. NON VISIBILITA' DI LESIONI ESPANSIVE SOLIDE NE' DI CALICO-PIELOECTASIA. MICROCISTI A SN. VESCICA PARZIALM. DISTESA A PARETI LIEVEMENTE ISPESSITE A CONTENUTO ASONICO SENZA EVIDENZA DI FORMAZIONI AGGETTANTI NEL LUME. NON SONO EVIDENTI CALCOLI ENDOVESCICALI NE' SEGNI DI PATOLOGIA DIVERTICOLARE.PROSTATA IN SEDE ANATOMICA,SIMMETRICA, DI DIMENSIONI NETTAMENTE AUMENTATE (58X55X70mm; Vol 116 Ml circa) AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA CON ALCUNE CALCIFICAZIONI PERIURETRALI E PARENCHIMALI, CON IPERTROFIA ADENOMATOSA DEL LOBO MEDIO CHE IMPRONTA E SOLLEVA IL PAVIMENTO VESCICALE E SI PRESENTA DISOMOGENEAMENTE IPERECOGENO PER ESITI DI TRATTAMENTO. VESCICOLE SEMINALI MORFO-VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA . NON EVIDENZA DI RACCOLTE LIQUIDE NELLO SFONDATO RETTO-VESCICALE.
Ringraziandola in anticipo per la disponibilità e professionalità, augurandole buon lavoro e sperando in una tempestiva risposta, LE porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Suo padre presenta un voluminoso adenoma prostatico già precedentemente trattato con una TURP minima , le consiglio quindi una visita urologica.Per il resto non sono evidenti(con li limite dovuto alla mancata visione diretta delle foto ) altri problemi siglificativi.

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi