dose  
 
Utente 839XXX
Gentili dottori, ho 26 anni e da quattro giorni ho iniziato il trattamento con isotretinoina orale per via di un'acne leggera ma resistente (in certi punti del volto) anche all'isotretinoina topica che applicavo ormai da sette mesi.
Il dosaggio che assumo è il seguente: 30 mg (20mg al dì + 10mg la sera), il mio peso è 52 kg. Il trattamento, a detta del medico, durerà per 4 mesi.
Le mie domande per voi sono queste:
- Lo ritenete (in linea di massima) un dosaggio basso?
- Dopo quanto tempo dovrei avvertire secchezza labbiale e altri effetti che indicano il "funzionamento del farmaco"? (forse la mia pelle potrebbe essere già collaudata, dato l'uso del topico x mesi, e quindi essere efficace senza dare secchezza?)
- Ho sentito parlare della famosa "dose cumulativa del roaccutan", di cosa si tratta?Dicono che vada raggiunta in ogni caso se si vogliono scongiurare le recidive il più possibile..
Grazie anticipatamente..

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
le risponderò in ordine:
Non mi sembra un dosaggio basso, ma l'importante è che non lo sia sembrato al collega che l'ha in cura, in quanto l'ha visitata ed avrà sicuramente vagliato le vartie opzioni terapeutiche
La secchezza labiale è un fagtto molto soggettivo erelativo, ma avviene, in genere dopo 7 - 14 giorni dall'assunzione dl farmaco o da un aumento del suo dosaggio, ma sempre in maniera diversa tra le diverse persone, è ovvio
La dose cumulativa del Roaccutan io non la conosco (ammetto la mia ignoranza) e non so cosa si intenda con questo termine, dato che, a livello di fegato, non ha effetti dati dall'acumularsi del farmaco. Ha dei range terapeutici e si usa secondo vari schemi, che variano un pò a seconda delle scuole. Però è un farmaco che "sta in circolo" per vari mesi, questo sì.

Sperando di esserle stato di utilità, le faccio cari saluti

Mocci
[#2] dopo  
Utente 839XXX

Iscritto dal 2008
la ringrazio molto per la dettagliata risposta, e mi permetto di rivolgerle un'ultima domanda prima di salutarla: sono stata "spaventata" da voci dal mondo di internet riguardo un probabile peggioramento nei primi giorni di cura (enormi brufoli che compaiono simultaneamente, gonfiori al viso..ecc)..mah, sinceramente lo avevo sentito dire anche nei riguardi del trattamento topico, ma quel che notavo era più che altro una iniziale fuoriuscita di sebo senza infiammazioni, che si andava seccando nell'arco di poche ore..E' probabile, invece, che l'uso del topico che ho portato avanti per 7 mesi (precedentemente a questa terapia orale) possa ever prevenuto o abbia già preparato la pelle del mio viso(liberandola da comedoni) a tali effetti, o peggioramenti?
[#3] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Quello no,
penso piuttosto che la sua cute potrebbe essere sia per il precedente trasttamento sia per questo attuale, un pò sensibile, quindi dovrebbe essere compito del terapeuta gestire questa possibile estrema reattività cutanea, cosa per altro fattibilissima, tutto qui.
Un caro saluto

Mocci
[#4] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Preg.mo Utente,
molte osservazioni hanno verificato come la dose cumulativa totale di isotretinoina da raggiungere debba essere attorno ai 130 - 150 mg per kg di peso. Ad esempio se pesa 50 kg deve assumere almeno 6500 mg di isotretinoina per avere una garanzia di effetto biologico. Al massimo può assumere 1 mg di isotretinoina al giorno per ogni kg di peso, quindi nel suo caso 50 mg. Se la dose prescritta è 30 mg non cambia nulla solo che impiegherà più tempo a raggiungere i 6500 mg totali. Annoti l'isotretinoina assunta ogni giorno e si confronti con lo specialista che la segue.
Cordialissimi saluti

[#5] dopo  
Utente 839XXX

Iscritto dal 2008
grazie dott. brunelli, era proprio questo che intendevo per dose cumulativa..
ma crede che nei primi giorni di cura possa essere possibile questa legendaria comparsa di cisti infiammate come dicono??mi sto spaventando((-:
p.s. Ma tale dose cumulativa è anche legata all'entità dell'acne che si va a curare?
Il mio dermatologo sostiene che questi 4 mesi potrebbero essere risolutivi al 99%..soprattutto perchè la mia è una forma lieve
ma io..non arriverò mai ai fatidici 6500mg, in questo modo!!
[#6] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Preg.mo,
naturalmente quello che le ho riferito è una regola di massima. Non è detto che debba essere giusto per il suo caso. Per tale ragione queste consulenze telematiche non possono ne' devono sostituirsi ad una visita: hanno lo scopo solamente di fornire orientamenti generici.
Per tutto il resto c'e' il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti