Un corpo luteo emorragico

Gentili medici,nel luglio vengo sottoposta ad un intervento di appendicectomia (i sintomi erano quelli),durante l'intervento scoprono la presenza di un corpo luteo emorragico a carico dll'ovaio dx quindi eseguono anche un emostasi da corpo luteo emorragico. In ottobre faccio un eco addome completo di controllo con questa risposta:non alterazioni epatobiliari,pancreatiche ne spleniche.reni in sede,di forma e dimensioni nella norma senza alterazioni ecostrutturali.Nei limiti il calibro aortico.Vescica distensibile,anecogena a pareti regolari.Utero in sede con diametro longitudinale di circa 12 cm ad ecostruttura omogenea;spessore dell'endometrio di 7 mm.Annesso sx in sede con diametro longitudinale di 3.4cm;qualche microcisti corticale.Annesso dx mal valutabile per il meteorismo intestinale;per quanto visibile presenta diametro longitudinale di 3.8cm con qualche microcisti corticale.non si osserva liquido nel Douglas.Ora nel periodo dll'ovulazione ho dei forti dolori all'addome basso lato dx dove non riesco quasi a camminare poi si attenuano in un paio di giorni e spariscono fino alla prossima ovulazione .Il ciclo è abbondante e regolare,ho avuto due gravidanze una gemellare .entrambe con taglio cesareo senza complicazioni. Potreste darmi qualche consiglio su cosa sarebbe più indicato fare (ho 37 anni ) .Vi ringrazio per la vostra didponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio utile e terapeutico:assunzione della pillola(EP).
Risolverebbe il problema della CONTRACCEZIONE e della PREVENZIONE delle cisti ovariche .
Oltretutto con le pillole di ultima generazione avrebbe una riduzione del flusso mestruale con miglioramento della sindrome anemica.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico la ringrazio del suo consiglio,avrei ancora una domanda da farle,ho usato la pillola diversi anni fà,circa dal 1989 al 1991,e mi ha creato dei "problemi" ,nel senso che ero un pò bloccata (non riuscivo a raggiungere l'orgasmo),tolta la pillola non ho avuto nessun tipo di problema e da quella volta non ho più usato nessun metodo contracettivo (sto con mio marito da 19 anni ).Sicuramente le pillole ora in commercio sono sicuramente migliori anche se mi rimane comunque qualche dubbio !La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.GRAZIE!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!