Assunzione di "dona" per artrosi alle anche

buongiorno, sono un donna di 55 anni, in menopausa da uno, altezza 168 peso oscillante tra 61/64 kg.(ahimè distribuito prevalentemente in basso..) ossatura minuta. Svolgo da 20 anni il lavoro di assistenza a domicilio agli anziani.Da qualche anno soffro di dolori alle anche,sia dopo una camminata anche brevissima, che in posizione seduta. Rx eseguita nel 2004 non in carico:- lieve sclerosi dei margini art. acetabolari con conservazione dello spessore delle cartilagini.normale artic. sacroiliache e sinfisi pubica. discreta periostosi femorale tra piccolo trocantere e collo femorale bilaterale. rx 2005 sotto carico:appuntimento e sclerosi margini artic acetabolari, buona conservazione spessore cartilagini coxofemorali.all'esame in carico la testa fem sx si proietta a un livello di5 mm più caudale rispetto alla controlaterale. quadro sostanzialmente invariato.- Desidero sapere se cicli di cura con " Dona " possono essere efficaci nel mantenere un buona funzionalità, oppure se c'e qualche altro farmaco. Cerco di camminare poco e di usare molto la bicicletta, facendo uscite di 30/40 km e anche più senza problemi. Devo abbinare anche della FKT ? Grazie e distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Anna Maria, certamente deve fare peridiche cure fisiochinesiche, ma sopratutto esegua quando le è possibile oltre la cyclette e bicicletta anche il nuoto, specie stile rana, che è uno sport senza carico ed è ideale per le articolazioni coxo-femorali.
Lasci stare la terapia farmacologica, se non qualche antiflogistico temporaneamente ed in fase acuta.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -