Eseguito sui prelievi dai noduli rilevabili a carico del lobo destro e sinistro ha messo in

Gentilissimo dott.Ripa le vorrei sottoporre il mio caso,dandole per il momento solo
l'esito dell'agoaspirato e della scintigrafia che ho fatto dopo aver riscontrato
un aumento a dei noduli che da anni ho alla tiroide,e poiche' nel contempo soffro
di diversi tipi di dolore diffusi nel corpo,in particolare nella zona epigastrica,e nella zona lombare,con forte astenia,inappetenza e sensazioni di nausea continua,sperando che lei possa indicarmi l'opportuna strada da seguire per
risolvere i miei problemi.SCINTIGRAFIA:TIROIDE IN SEDE NORMALE,DI MORFOLOGIA REGOLARE E DIMENSIONI AUMENTATE.LA DISTRIBUZIONE INTRAPARENCHIMALE APPARE DISOMOGENEA.IPOCAPTANTI APPAIONO I DUE NODULI RISCONTRATI PALPATORIAMENTE ALLA BASE DEL LOBO DESTRO E LUNGO IL MARGINE ESTERNO DEL LOBO SINISTRO.
FT3MEIA:3.2 PG/ML FT4MEIA:1.0 NG% TSH 3à GENERAZIONE:3.8 MICROU/ML AAT IRMA 1.4
AAM IRMA 0.5
PCR0,10MG/DL
ESAME CITOLOGICO:L'ESAME CITOLOGICO,ESEGUITO SUI PRELIEVI DAI NODULI RILEVABILI A CARICO DEL LOBO DESTRO E SINISTRO HA MESSO IN EVIDENZA:
LOBO SINISTRO:CELLULE TIROIDEE CON IPERTROFIA NUCLEARE ED AUMENTO DELL'ATTIVITA' CROMATINICA DISPOSTE IN MICRO-FOLLICOLI E FRAMMENTI DI TESUTO.NUMEROSI MACROFAGI.COLLOIDE ASSENTE..IL QUADRO DEPONE PER PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE CON AREE CISTICHE.
LOBO DESTRO:CELLULE TIROIDEE IN PARTE CON IPERTROFIA NUCLEARE ED AUMENTO DELL'ATTIVITA'CROMATINICA IN PARTE CON SEGNI DI FLOGOSI DISPOSTE IN FOLLICOLI,FRAMMENTI E GRUPPI.TRACCE DI COLLOIDE.
IL QUADRO DEPONE PER LESIONE FOLLICOLARE IPERPLASTICA CON NOTE DI FLOGOSI.
In attesa di una sua gentile risposta distintamente la saluto
n.b.ho 42 anni
Maria
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
il quadro del suo esame citologico per quanto riguarda la formazione di sinistra viene definita sospetta per neoplasia . L'esame citologico in questo caso, ci pone nella impossibilità di distinguere tra una neoplasia maligna e l'adenoma follicolare benigno.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli